Avete voglia di preparare il pane fatto in casa? Provate questa nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Questo pane è una gioia per grandi e piccini. Nessuno riesce a dire di no a tanta bontà culinaria. Morso dopo morso conquista qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il pane fatto in casa
Per fare questa ricetta super veloce bastano solo 20 minuti e pochi ingredienti: latte condensato, latte, burro salato, sale, farina per fare il pane e lievito. Chiunque può fare il pane fatto in casa, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare. Basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire step by step il passaggio. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non serve l’impastatrice per farlo.
Una volta provato questa ricetta siamo certi che la farete ogni settimana.
Pane fatto in casa
Ingredienti
- 115 g latte condensato zuccherato
- 185 g latte
- 2 cucchiaini lievito
- 355 g farina al alto contenuto proteico
- 30 g burro
- 1/2 cucchiaino sale
Istruzioni
- Prendete una ciotola e mettete dentro il latte condensato, il latte e il lievito. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo.
- Aggiungete la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Infine aggiungete il burro salato e il sale. Mescolate nuovamente. Fate una pallina e fate riposare l'impasto per 1 ora.
- Dopo il tempo di riposo tagliate l'impasto in 9 porzioni. Ogni porzione stendetela con un mattarello e poi arrotolate fino a formare un cornetto.
- Prendete uno stampo già unto di burro e mettete dentro i cornetti.
- Spennellate i cornetti con uovo sbattuto. Infornate e cuocete per 25 minuti a 180°C. Buon appetito!
Consigli di abbinamento
Questo soffice e morbido pane fatto senza uova può essere gustato in qualsiasi momento della giornata. Potete farcirlo con Nutella o un’altra crema dolce spalmabile come il burro di pistacchio e mangiarlo per colazione o per merenda. Potete anche farcirlo con marmellate o confetture di stagione come la marmellata di anguria o di albicocche. Se preferite potete anche preparare voi una confettura fatta in casa e così il risultato è ancora più buono. Potete anche farcire questi panini con ingredienti salati freschi e mangiarli come finger food per un aperitivo. Potete farli con salmone e philadephia o olive nere denocciolate e formaggio spalmabile.
Una volta provata questa ricetta siamo certi che non ne farete più a meno. Non vi resta che farla a casa e vedere il risultato!