Ci sono delle regole specifiche da osservare quando si prende la metro a Dubai, al fine di evitare multe salate: ecco cosa c’è da sapere.
La conoscenza e il rispetto delle norme di comportamento nella metro di Dubai sono fondamentali al fine di evitare sanzioni, ma anche per mantenere l’ordine e l’efficienza di questo importante mezzo di trasporto pubblico. Ecco le azioni, dunque, da non compiere nella città degli Emirati Arabi Uniti.
La metro a Dubai offre ai visitatori mezzi che, grazie a velocità, efficienza e puntualità, la rendono un mezzo ideale, sia per i residenti che per i turisti che decidono di visitare la città.
Questo mezzo di trasporto, che celebra, nel 2023, i suoi quattordici anni, si distingue, dalle altre metro, per le sue cabine particolari e per le stazioni eleganti e sofisticate.
La manutenzione della metro cittadina, inoltre, è impeccabile e, nei fatti, funge da risultato finale del rigoroso rispetto delle norme stabilite, la cui mancata osservazione può portare a sanzioni economiche significative.
La metro di Dubai impone una serie di regole per garantire la sicurezza e il comfort dei passeggeri. Tra queste, vi è il divieto di mangiare, bere o masticare gomme.
Se si compiono tali azioni, dunque, si rischiano sanzioni che possono raggiungere i 100 Dhs (che sono circa 9 euro). Si rischia di pagare lo stesso importo, qualora si blocchi l’accesso all’area bagagli.
Molto importante, dunque, in tale contesto è anche la conoscenza delle norme che regolano l’uso delle cabine riservate: alcune sono dedicate esclusivamente a donne e bambini, mentre altre sono riservate ai possessori di abbonamenti Nol oro. Ignorare queste restrizioni può comportare a multe di 100 dirham marocchini o superiori.
Il comportamento dei passeggeri all’interno della metro è altrettanto fondamentale. In tal senso, infatti, è proibito dormire nelle sale d’attesa, sebbene sia permesso farlo durante il viaggio.
In caso contrario, si può incorrere in una sanzione di 300 Dhs, ossia 27,39 all’incirca. Ci sono, inoltre, anche altri tipi di comportamenti vietati: tra questi, possiamo annoverare il ridere eccessivamente, ma anche disturbare gli altri passeggeri.
In tali frangenti, il cittadino o turista possono arrivare a pagare multe di 100 Dhs. Atti di vandalismo, danni alle strutture o ai sedili possono far comminare multe fino a 500 Dhs (45,65 euro).
È importante, inoltre, osservare le regole relative alla seduta: sedersi sul pavimento, sulle scale o tra i vagoni in movimento è vietato e può comportare una multa di 100 Dhs.
L’utilizzo improprio della carta NoL personale di qualcun altro o l’attivazione accidentale dell’interfono – in condizioni di particolare affollamento – può far stilare a multe, rispettivamente, di 200 Dhs e 2000 Dhs, che in euro corrispondono a 18,26 e 182,61.