Avete voglia di preparare dei biscotti senza farina pronti in meno di 30 minuti? Allora vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi. Si tratta di una preparazione semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può realizzare questa deliziosa ricetta, anche chi è negato in cucina e non ha mai preparato un dolce in tutta la sua vita. Perfetti per colazione, ma anche per l’ora del tè come merenda pomeridiana, questi biscotti croccanti a base di nocciola diventeranno ben presto i vostri preferiti e non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare dei deliziosi e leggeri biscotti senza farina
Se avete voglia di cucinare dei biscotti senza farina facili e veloci, abbiamo la ricetta giusta per voi. Dovete solo procurarvi questi ingredienti: nocciole, farina d’avena, cacao amaro, zucchero di canna, albume d’uovo e sale. Il procedimento è davvero semplicissimo. Per prepararli occorrono 5 minuti e 30 minuti di cottura in forno.
Una volta scoperti questi magnifici biscotti croccanti a base di nocciole, siamo sicuri che non comprerete più i biscotti confezionati al supermercato sotto casa. Provare per credere! Uno tira l’altro. Morso dopo morso, conquisteranno il vostro palato.
Biscotti alla nocciola senza farina
Ingredienti
- 60 g nocciole
- 140 g farina d'avena
- 4 cucchiai cacao amaro
- 50 g zucchero di canna
- 3 albumi d'uovo
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Prendete le nocciole e usando un mixer o un tritatutto tritatele fino a ridurle in polvere.
- Prendete i fiocchi d'avena e metteteli in una padella antiaderente e tostateli. Spegnete il fuoco e metteteli in un recipiente insieme a cacao amaro e zucchero di canna. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche le nocciole tritate e mescolate usando le mani.
- Prendete le uova e sbattetele usando uno sbattitore elettrico fino ad ottenere una spuma bianca. Unite la spuma al resto degli ingredienti e poi mescolate tutto manualmente fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate tante porzioni tipo palline e mettetele su una teglia coperta da carta forno, ben distanziate tra loro. Infornate in forno preriscaldato.
- Cuocete per 30 minuti a 125°C. Dopo la cottura, fate riposare i biscotti per 5 m minuti prima di mangiarli.
Consigli e abbinamenti di gusto
Con questi favolosi biscotti senza farina si abbina benissimo sia il caffè espresso napoletano, soprattutto se gustati a colazione o come merenda pomeridiana, sia una tazza di latte a vostra scelta (se avete intolleranze scegliete quello senza lattosio oppure il latte d’avena, di mandorla o di soia).
Se gustate questi dolcetti come dessert post cena potete anche abbinarli ad una tazzina di Limoncello o al Liquore al Caffè o volendo anche un amaro.