Hai voglia di preparare una ricetta saporita adatta a tutta la famiglia? Prova questo squisito antipasto con pasta sfoglia e macinato e ti faranno gli applausi.
Come preparare un antipasto con pasta sfoglia e macinato
Per fare questo squisito antipasto bastano solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: pasta sfoglia, salsa di pomodoro, uovo, carne macinata, cipolla, sale, pepe nero, pangrattato e formaggio grattugiato. La preparazione è davvero fin troppo semplice e chiunque può farla senza grandi difficoltà. Dopo aver ricavato delle forme circolari dalla pasta sfoglia di cui metà con buco al centro, bisogna mettere la salsa di pomodoro e poi una polpetta a centro. Poi tutto in forno per mezz’ora e la cena è servita.
Siamo sicuri che dopo aver provato questo piatto a base di carne macinata e sfoglia non potrai più farne a meno.
Equipment
- teglia 22 x 28 cm
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 40 g salsa di pomodoro
- 1 uovo
- 300 g carne macinata
- 1 cipolla
- 10 g sale
- 7 g pepe nero
- 40 g pangrattato
- 50 g mozzarella
Istruzioni
- Srotola un rotolo di pasta sfoglia e usando un coppapasta taglia tante forme circolari. Poi usando un bicchiere solo su metà delle forme fai una leggera pressione per fare un ulteriore cerchio ma dal diametro minore.
- Prendi le forme circolari che hai fatto per prime con il coppapasta e cospargile di uovo sbattuto. Poi metti sopra due forme dove hai tolto la parte centrale usando il fondo del bicchiere.
- Al centro di ogni torre circolare metti un cucchiaio di salsa di pomodoro.
- In un recipiente metti la carne macinata mista, sale e pepe, un uovo, il pangrattato e la cipolla finemente tritata. Mescola tutto insieme usando le mani fino ad avere un impasto omogeneo. Fai tante polpette.
- Metti una polpetta al centro di ogni forma circolare dove hai già messo la salsa di pomodoro. Aggiungi abbondante formaggio grattugiato.
- Metti tutto su una teglia coperta da carta forno e inforna.
- Cuoci per 30 minuti a 180°C. Buona cena e buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto speciale
Con questo secondo piatto ricco e gustoso da bere in abbinamento consigliamo una birra ghiacciata o una soda. Anche un calice di vino rosso come il Taurasi è un’ottima scelta. Come contorno invece è consigliabile fare le patate al forno o le patatine fritte con un mix di salse.
Essendo una ricetta semplice e senza troppi fronzoli, piace a tutta la famiglia anche ai bambini. Ecco perché è perfetta anche per il pranzo della domenica.