Hai sempre buttato via le bucce di anguria? D’ora in poi, dopo aver scoperto questo trucchetto della nonna, siamo sicuri che non lo farai mai più. Mescolando buccia di anguria, limone e zucchero e poi frullando il composto mentre cuoce sul fuoco il risultato è una marmellata estiva buona da leccarsi i baffi!
Perché non devi buttare la buccia dell’anguria
Se hai sempre buttato via nella pattumiera dell’umido la buccia dell’anguria, dopo aver scoperto il nostro trucchetto di oggi non lo farai mai più. Per fare questa gustosa ricetta devi usare la buccia del melone rosso, lo zucchero e la scorza e il succo di limone. Non esiste una ricetta più semplice, deliziosa e veloce. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può preparare la marmellata di anguria, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che farai scorte di marmellata per l’inverno e che non getterai mai più via le bucce di anguria.
Marmellata di anguria
Ingredienti
- 1/2 buccia anguria
- 300 g anguria
- 5 bicchieri zucchero semolato 1 kg
- 20 ciliegie
- 1/2 succo limone
- 2 g acido citrico
Istruzioni
- Prendete un'anguria e tagliatela a metà. Poi tagliate la buccia di metà anguria a pezzetti e mettetela in una ciotola. Poi tagliate a cubetti 300 g di anguria fresca. Unite la buccia di anguria e le angurie a cubetti in un pentolino.
- Versate sopra l'anguria lo zucchero semolato. Poi aggiungete 20 ciliegie e mescolate. Cuocete per 25, 30 minuti a fiamma alta. Eliminate la schiuma in eccesso. Dopo 30 minuti di cottura frullate tutto usando un frullatore ad immersione e continuate la cottura per 1 ora. A cottura ultimata versate la marmellata di anguria nei vasetti già precedentemente sterilizzati. Chiudeteli con chiusura ermetica e capovolgeteli a testa in giù fino al completo raffreddamento. Quando è completamente fredda, potete gustarla al cucchiaio o spalmata su fette biscottate o su una fetta di plumcake. Buona colazione estiva!
Consigli di abbinamento con questa conserva tipicamente estiva
Basta mescolare solo tre semplicissimi ingredienti, ovvero zucchero, buccia dell’anguria e succo di limone con scorza di limone grattugiato per fare una conserva estiva super saporita e gustosa. Già le nostre nonne la facevano, l’arte del riciclo. Usare la buccia di questo succoso e dissetante frutto estivo per fare una marmellata è davvero un’ottima idea. Questa conserva, se non aperta e ben conservata, dura fino a 6 mesi in dispensa. Una volta aperta va in frigo e si deve consumare entro 4 giorni.
Puoi gustare la marmellata di anguria sulle fette biscottate o su biscotti frollini o su fette di plumcake. Puoi mangiarla non solo per colazione, ma anche per merenda golosa. Non ti resta che provare!