Questa favolosa ricetta vi aiuterà sia a ottenere un buon secondo piatto che a non sprecare il riso avanzato. Un’idea davvero geniale.
Se avete una manciata di riso avanzato e non sapete che cosa farne, allora, vi conviene dare un’occhiata alla preparazione, proposta nelle prossime righe.
Una buona ricetta con il riso avanzato
In questi ultimi anni, di certo, si parla piuttosto spesso di spreco alimentare e delle conseguenze che, per l’appunto, questa malsana abitudine a cui può portare.
In effetti, al giorno d’oggi, si ha sempre di più la necessità di non gettare con leggerezza il cibo per evitare di sprecare scioccamente le risorse del pianeta.
D’altra parte, al di là del contesto storico attuale, in realtà, non è mai stata davvero una buona idea quella di buttare con facilità gli alimenti che si hanno nel frigorifero o nella dispensa.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta molto interessante e che giustappunto fa uso di una manciata di riso che si potrebbe avere nella pentola dal giorno prima.
Così, grazie a questo procedimento facile e veloce, in un solo colpo, sarete in grado di ottenere un secondo piatto nutriente e di sfruttare al meglio il cibo rimasto.
Frittata di riso
Frittata di riso
Ingredienti
- 250 g riso avanzato
- 2 uova
- 15 g cipollotto
- 1 pomodoro
- salsa di pomodoro
- sale
- pepe nero
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, in una ciotola sbattete due uova e salate e pepate.
- Poi, versate le uova sbattute in una ciotola contenente il riso avanzato, mescolate e travasate questo composto in una padella, con un po' di olio vegetale.
- Soffriggete per 5 minuti a fuoco medio basso e con il coperchio.
- Ora, mettete altro olio di oliva e girate il composto. Spalmate sopra la salsa di pomodoro e cospargete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Poi, adagiate sopra 5 fette di pomodoro, e, con il coperchio, soffriggete per altri 5 minuti.
- Infine, guanite con un trito di cipollotto.
- La frittata di riso è pronta.
Bevanda da abbinare alla frittata di riso
La frittata di riso, come avete notato dall ricetta appena illustrata, è davvero molto semplice da preparare e alla portata di ognuno di noi, persino del meno esperto davanti ai fornelli.
Questo facile procedimento, quindi, non solo vi aiuterà a portare in tavola una pietanza gustosa, ma anche di non gettare inultimente il cibo restante.
In ultimo, per non farvi mancare niente e completare l’opera, potreste anche abbinare una bevanda adatta al piatto proposto. In questo caso specifico, allora, un consiglio è quello di scegliere un calice di Soave o di Prosecco.