Quando acquistiamo dei barattoli di vetro, solitamente finiamo per gettare via i coperchi dopo l’utilizzo. Oggi vi mostro un’idea creativa ed ecosostenibile per riciclare i coperchi dei barattoli.
I coperchi dei barattoli
I barattoli di vetro sono sormontati da un coperchio in alluminio. Solitamente non li gettiamo subito, ma dopo averli sterilizzati, li utilizziamo più volte prima di gettarli via. Nonostante questo dopo i vari utilizzi, i tappi non hanno più la capacità di chiudere i barattoli nel modo giusto e quindi all’interno entrerebbe aria che rovinerebbe i cibi. L’unico rimedio quindi rimane gettarli via, oppure no?
In realtà esistono moltissime idee di riciclo che ci permettono, non solo di rinnovare oggetti che getteremmo via, ma anche di creare complementi d’arredo originali. Quello che vi propongo oggi è proprio questo, utilizzeremo dei tappi in alluminio, per creare un grazioso sottopentola. Vediamo come realizzarlo.
Realizzare un sottopentola
Per questa realizzazione molto creativa, bella e utile, ci serviranno:
- 7 coperchi di barattoli della stessa dimensione;
- Tessuto in corda;
- Corda spessa mezzo centimetro;
- Pittura bianca o nera;
- Colla vinilica;
- Pennelli;
- Colla a caldo;
- Forbici;
- Decorazioni (facoltative).
Procedimento
Iniziamo subito, lavando e asciugando bene i nostri coperchi. Prendiamo della pittura e tinteggiamo tutta la parte superiore in modo che risultino avere un colorito omogeneo. Facciamo asciugare perfettamente la pittura. Ricopriamo ora ogni coperchio nella parte tinteggiata, con uno strato generoso di colla vinilica. Adagiamo quindi i coperchi su un tessuto di corda a trama fitta. Con le forbici ritagliamo il tessuto lasciano circa un centimetro di diametro tutto intorno. Spennelliamo con la colla vinilica anche l’interno e i bordi e ripieghiamo il tessuto in eccesso verso dentro.
Procediamo ricoprendo tutti i coperchi e il risultato sarà come quello in foto. Disponiamo i coperchi in modo da formare un fiore e con la colla a caldo attacchiamo tutte le giunture. Prendiamo quindi due porzioni di tessuto abbastanza grandi da ricoprire tutti i coperchi. Incolliamole tra loro in modo da ottenere un tessuto più rigido. Adagiamo il fiore di tessuto sul doppio tessuto e incolliamolo con la colla a caldo.
Procediamo all’eliminazione del tessuto in eccesso, ritagliando tutto intorno al fiore. Quindi prendiamo la corda e incolliamola tutt’intorno con la colla a caldo (in questo modo copriremo le giunture ritagliate). A questo punto possiamo incollare tra un barattolo e l’altro delle decorazioni in legno per eliminare gli spazi vuoti.
Il nostro sottopentola è pronto per essere utilizzato.
Altre idee per riciclare i coperchi dei barattoli
Utilizzando la stessa tecnica possiamo creare anche sottobicchieri o sotto tazze. In questo caso ci basterà utilizzare un solo tappo dalle dimensioni ragionevoli. Incollando i tappi tra loro, potremo creare anche cornici magari rivestendo i tappi con tessuti più colorati.
Non ci resta che dar sfogo alla fantasia e riciclare in modo da avere uno stile di vita più ecosostenibile e una casa arredata con pezzi unici.