Non tutti sanno che i semi di melone possono essere molto utili per realizzare qualcosa di buono, dissetante e genuino. Ecco come fare.
Se volete preparare una bevanda rinfrescante con le vostre mani, allora, dovete assolutamente conservare una manciata di semi di melone.
Per una bevanda genuina con i semi di melone
Quando ci si avvicina alla stagione estiva, di certo, si ha la possibilità di avere a disposizione alcuna buona frutta che, in genere, piace sia ai grandi che ai piccini.
Nella suddetta categoria, quindi, rientra proprio anche il melone che, per l’appunto, grazie al suo sapore dolce e delicato, è, spesso e volentieri, gradito a tante persone.
Nonostante se ne parli al singolare, però, il melone ha alcune distinte varietà che si differenziano principalmente per l’aspetto abbastanza diverso che le contraddistingue.
Infatti, ci sono i meloni gialli con la buccia liscia o quelli con la buccia reticolata. Poi, ancora troviamo la tipologia tipicamente spagnola che si presenta gialla all’interno e bianca all’esterno.
Ciò che accomuna i tipi menzionati, però, è la presenza delle vitamine A, B e C, e alcuni importanti sali minerali, tra cui il fosfero, il ferro e il calcio.
Se, dunque, avete già in casa il melone, allora, non dimenticatevi di conservarne i semi, perché anche grazie a essi potete realizzare una buonissima bevanda.
Succo al melone
Succo al melone
Equipment
- 2 ciotole
- 1 bottiglia di vetro
- frullatore
- garza alimentare
Ingredienti
- 80 g semi di melone
- 350 ml acqua
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un melone, tagliatelo a metà e travasate i semi e la polpa presenti al centro in una ciotola.
- Mettete il tutto nel frullatore e azionate l'elettrodomestico in questione. Poi, aggiungete 350 ml di acqua e frullate ancora per bene.
- A questo punto, versate questa miscela in una ciotola, filtrandola con l'ausilio della garza alimentare.
- Lasciate riposare in frigorifero, e infine, versate il succo ottenuto in una bottiglia di vetro.
- Il succo al melone è pronto.
Come sfruttare il succo al melone
Il succo al melone, come avete notato dal procedimento molto semplice, veloce e alla portata di ognuno di noi, è davvero un gioco da ragazzi da realizzare.
In effetti, potrebbe essere davvero una buonissima idea e una valida alternativa alle solite bibite che troviamo al supermercato e che, spesso, contengono conservanti.
Così, la speciale bevanda casereccia, di sicuro, sarà davvero ottima da bere sia per colazione, magari, accompagnandola ad alcune fette biscottate spalmate di marmellata alla frutta.
Inoltre, dato il suo potere rinfrescante e idratante, il succo in questione è certamente adatto da scegliere durante i caldi pomeriggi d’estate.