“Una mela al giorno toglie il medico di torno”, ma mangiarla con la buccia è persino meglio! Se anche tu adori mangiare le mele e ne consumi tante, non buttare mai via le bucce di mela: sono davvero ricche di sostanze che fanno bene al nostro organismo. Basta essiccarle ed usarle in innumerevoli ricette.
Se sei curioso di saperne di più, non ti resta che continuare la lettura di questo articolo.
Benefici delle bucce di mela
Le bucce di mela non vanno mai buttate via perché è proprio in esse che risiede la maggior parte dei principi nutritivi di questo frutto. La buccia è davvero uno “scrigno di vitamine” (A, B e C), oltre a contenere tante fibre che aiutano il nostro intestino nel normale svolgimento delle sue funzioni. Nello specifico mentre la buccia di mele contiene 4,3 grammi di fibre, la mela senza buccia ne contiene 2 grammi di fibre.
Oltretutto la buccia di questo frutto presenta anche molti antiossidanti (come la quercetina) nonché i triterpenoidi (sostanze dal potere antitumorale).
Metti la buccia di mela nel forno
Sapevi che le bucce delle mele possono essere essiccate e durare fino ad un anno? Si può fare nell’essiccatore oppure nel forno tradizionale di casa. Attenzione però: il forno ha delle temperature minime che sono comunque piuttosto elevate (70 C° oppure 80 C°) rispetto ad un comune essiccatore ( 40 C° oppure 50 C°) e quindi c’è il rischio di bruciare le bucce o far perdere tutte le preziose vitamine. Un’altra seccatura sono i tempi di essiccazione più lunghi se si usa il forno di casa (circa 2 ore) rispetto ai 30 minuti di un essiccatore.
Come si essiccano le bucce nel forno?
In primis bisogna preriscaldare il forno, impostando la temperatura più bassa esistente sull’elettrodomestico (non più di 70 C° in ogni caso). Successivamente bisogna mettere le bucce su una teglia dove in precedenza è stata stesa una carta da forno, avendo cura di distanziare bene le bucce tra loro. Dopodiché si attendono 90 minuti circa di cottura, ma lasciando il forno leggermente aperto (per intenderci circa 5 centimetri di spazio di apertura).
Lo step successivo consiste nel capovolgere tutte le bucce e cuocerle per altri 20 o 30 minuti. Successivamente si lasciano raffreddare e poi si chiudono in un vasetto precedentemente sterilizzato.
Come mangiare le bucce di mela
Le bucce di mela essiccate possono essere mangiate come snack o spuntino spezza fame a lavoro oppure usate per fare una tisana, aggiungendo un po’ di cannella e un po’ di miele o anche un frullato. C’è chi usa le bucce per fare dolci oppure per aromatizzare l’acqua da bere. Si possono anche aggiungere nelle insalate d’estate o al porridge.
Le bucce di mela essiccate, se ben conservate in un barattolo ermetico, durano un anno.
Ora che sai i mille benefici delle bucce, siamo certi che non le butterai più via tanto facilmente e sarai tentato di mangiare la mela con tutta la buccia oppure essiccare le bucce in forno ed usarle per fare tante altre ricette come dolci o mangiarle come snack.
Provare per credere!