Non è piacevole quando l’olio o l’aceto contenuto in una bottiglia di plastica viene sprecato inutilmente. Per fortuna, esiste un espediente interessante da mettere in pratica con estrema facilità che soltanto poche persone conoscono.
Quando si cucina, c’è un ingrediente che non manca praticamente mai: l’olio. Viene usato per quasi tutte le pietanze, dalla semplice insalata di pomodori o lattuga alla parmigiana casereccia della nonna.
Visto il vertiginoso aumento del costo dell’olio di semi, sarebbe opportuno imparare a dosarlo nel modo giusto. Purtroppo, non sempre le persone ci riescono.
Per fortuna, esiste un piccolo ma geniale espediente che consente di dosare nel modo giusto l’olio contenuto nella bottiglia di plastica. Vediamo di cosa si tratta.
Tutti sanno che le bottiglie di olio di semi in plastica, ma anche quelle dell’aceto, presentano una chiusura di sicurezza da staccare quando è necessario aprire per la prima volta la confezione.
Non è altro che un cerchietto di plastica che è stato attaccato a un anello e che può essere levato infilando all’interno il dito e tirandolo via.
Cosa ne facciamo di quel cerchietto? La risposta è ovvia: lo gettiamo nel bidone casalingo della plastica, se non altro perché il tappo della bottiglia è a vite.
Qui sta l’errore, perché siamo di fronte a un elemento che, invece di essere gettato via, può essere usato per il dosaggio perfetto del liquido contenuto nella bottiglia, evitando in questo modo di sprecarlo.
Non è necessario l’intervento di un esperto per potere usare la levetta dei tappi come dosatore. Tutto ciò che occorre fare è aprire la bottiglia di olio nuova, strappare via la chiusura di sicurezza come di consueto e usare l’anello apposito.
A questo punto, invece di buttare la protezione, è necessario inserirla nuovamente dentro il collo della bottiglia nello stesso modo con cui è stata tirata fuori, ma stavolta al contrario. In altre parole, la posizione in cui rivolgere l’anello di plastica è verso la parte interna della bottiglia.
Fatto questo, è il momento di usare un po’ di forza e fare pressione tramite il dito in modo che il cerchietto si incastri nel collo della bottiglia. In questo modo, si evita che l’olio venga versato in eccesso oppure che scappi e vada a finire nella padella o nel piatto.
In pratica, è stata creata una piccola apertura, la quale consente al liquido di uscire dalla bottiglia in modo non eccessivo, quindi contenuto.
Chi prima temeva di esagerare con l’olio o l’aceto quando doveva condire la propria insalata mista, ora con questo metodo questa preoccupazione non c’è più.
Adesso, quando si hanno ospiti in casa, grazie al cerchietto di plastica, l’olio o l’aceto da versare nelle pietanze non cadrà più in modo eccessivo, ma uscirà fuori in modo contenuto.
Non soltanto si evita di sprecare il liquido, ma anche si possono accontentare gli ospiti che gradiscono pochissimo olio o aceto.
Alla fine è stato svelato il trucchetto che sta dietro alla chiusura protettiva della bottiglia di aceto o di olio che si ha in casa.
Tuttavia, il suggerimento è di scegliere al supermercato dei prodotti confezionati nelle bottiglie di vetro. Il motivo? Semplice: evitare il consumo della plastica monouso, che è per il Pianeta enormemente inquinante.