Non+buttare+i+vecchi+tovaglioli+di+stoffa%2C+puoi+ridargli+una+nuova+vita+riutilizzati+cos%C3%AC
wineandfoodtourit
/non-buttare-i-vecchi-tovaglioli-di-stoffa-puoi-ridagli-una-nuova-vita-riutilizzati-cosi/amp/
Magazine

Non buttare i vecchi tovaglioli di stoffa, puoi ridargli una nuova vita riutilizzati così

Sarebbe un errore gettare nella spazzatura i vecchi tovaglioli di stoffa. Ecco, allora, come poterli riciclare al meglio.

Non gettare i vecchi tovaglioli di stoffa. Ci sono dei modi molto interessanti per riutilizzarli e dargli una nuova vita. Scopriamo come.

Bando agli sprechi

In questo momento storico decisamente complicato, come si sa, bisogna cercare di risparmiare le risorse sia personali che quelle del pianeta Terra.

Overshoot Day (Facebook) – Wineandfoodtour.it

In effetti, la crisi economica ha comportato una situazione di scarsità per numerose famiglie italiane.

Per questo motivo, quindi, è necessario evitare gli sprechi in tanti ambiti diversi della nostra vita.

Tuttavia, a dire la verità, anche le risorse del nostro Pianeta stesso, a quanto pare, sembrare essere in grave difficoltà.

Non a caso, peraltro, è stato persino indetto un giorno per ricordarcelo meglio. In effetti, l’anno scorso, il 28 luglio è stato celebrato il cosiddetto Earth Overshoot Day.

Il concetto di base è, quindi, che l’umanità consuma troppo presto le risorse previste per un anno intero.

Così, dopo queste considerazioni, si può capire ancora meglio quanto sia importante il riciclo e la raccolta differenziata.

Ogni individuo, perciò, dovrebbe cercare di fare la propria parte per non sprecare inutilmente le risorse.

Inoltre, per far felice anche il proprio portafoglio, invece di acquistare oggetti nuovi, si può ricorrere al riciclo creativo. In effetti, grazie a quest’ultimo, si possono riutilizzare degli oggetti vecchi e dargli una nuova vita.

A tal proposito, se fate lavorare la fantasia, le idee possono essere davvero tante e originali. Per esempio, se avete dei barattoli di vetro, magari che, in precedenza contenevano degli alimenti, non gettateli.

Barattoli di vetro (Pexels) – Wineandfoodtour.it

Infatti, potreste farli diventare dei vasi di fiori o semplicemente dei contenitori per altri oggetti che avete in casa. Una buona notizia è, inoltre, che ci sono svariati materiali che si possono usare a questo scopo.

Non solo, quindi, il vetro, ma anche il legno, la carta e il cartone, la plastica, i tessuti e persino gli pneumatici.

Come riciclare i vecchi tovaglioli di stoffa

Quando si hanno in casa degli oggetti o dei tessuti piuttosto vecchi, in realtà, non sempre la cosa più giusta è quella di gettarli nella spazzatura.

Vecchi tovaglioli di stoffa (Facebook) – Wineandfoodtour.it

Anzi, al contrario, alcune volte, di primo acchito, potremmo non accorgerci che stiamo per fare un grosso sbaglio. Infatti, ci sono delle cose che, se ci pensate bene, possono trasformarsi in altre cose ancora, utili e, magari, decorative.

In particolare, se avete dei tovaglioli, forse, un po’ scoloriti, e che non vi servono più per la loro funzione originale, allora, conservateli.

Un tovagliolo con dei ricami, quindi, può essere riciclato come abbellimento per la vostra casa.

Per esempio, potreste ritagliarlo e foderare un cassetto oppure incorniciarlo, facendolo diventare un bel quadro di stoffa.

Inoltre, i vecchi tovaglioli potrebbero anche diventare delle tovagliette per la colazione. Se sono di piccole dimensioni, si possono anche cucire uno all’altro.

Per finire, potrebbe essere una buona idea quella di trasformare i tovaglioli in alcuni sacchetti profumati da inserire nei cassetti.

Insomma, come vi potete rendere conto voi stessi, gli spunti possono essere tanti. Così, la prossima volta, prima di gettare un tovagliolo, forse, inizierete a pensare a come vi può tornare utile.