Il consiglio che sentiamo di darvi oggi è quello di non buttare i limoni vecchi. Il motivo? Si possono riutilizzare in casa. Usare solo il loro prezioso e gustoso succo in cucina è davvero uno spreco. Anche quando hanno esaurito l’ultima goccia possono ancora essere utili.
Tendiamo a buttare troppe cose nella spazzatura. Così facendo però danneggiamo il pianeta: per salvarlo occorre fare il modo di riutilizzare le cose fino a che esauriscano del tutto il loro reale potenziale. Può capitare di averne comprati troppi e di non sapere che farne quando purtroppo marciscono. Oppure, di ritrovarsi, dopo un pranzo o una cena, con tanti limoni già ben premuti.
In ogni caso, non temete: ci sono un sacco di cose che si possono fare con i limoni avanzati o vecchi che non necessitano del succo di limone! Ecco alcuni interessanti e creativi modi per riutilizzarli.
Non buttare i limoni vecchi: ecco come puoi sfruttarli
Se volete fare una buona azione per l’ambiente e soprattutto per il vostro portafogli, bon buttare i limoni vecchi è un’ottima idea. Gettarli nel pattume è l’ultima spiaggia, assai lontana nella vita di un agrume come il limone.
Utilizzare l’arte del riciclo per dare nuova vita ai limoni vecchi vi farà risparmiare sui costi di acquisto di altri prodotti per le pulizie o per la casa in generale. Con i limoni vecchi, infatti, potrete ottenere un ottimo detergente per la casa. E non solo, pare sia in grado anche di fungere da carica batterie domestico e perfino da maschera per il viso.
Ecco come utilizzare i limoni vecchi per i lavori di casa e le faccende di tutti i giorni.
Non buttare i limoni vecchi: ecco come usarli per pulire le scarpe
I limoni sono perfetti per rimuovere la polvere e lo sporco dalle scarpe. Basta mettere un po’ di succo di limone su un panno, strofinare le suole e asciugarle con cura. Tutto lo sporco andrà via.
Rimuove l’odore di fumo dai vestiti
Qualche goccia di succo di limone in una ciotola con acqua bollente è sufficiente per eliminare l’odore persistente del fumo dagli abiti che hai indossato durante il weekend passato in casa tua o fuori con gli amici a fare barbecue!
Come allontanare le formiche con i limoni usati
Il modo migliore per sbarazzarsi delle formiche è usare le bucce di limone. L’acidità dei limoni può aiutarti a sbarazzarti delle formiche, ed è anche una buona idea usarli anche nella tua casa.
Per fare questo, prendi alcune vecchie bucce di limone e macinale in una pasta fine. Quindi metti la pasta ovunque tu abbia visto le formiche strisciare intorno: sotto i mobili o vicino agli ingressi dove potrebbero entrare dall’esterno. Questo dovrebbe tenerli lontani per sempre!
Come rinfrescare l’aria
Per rinfrescare l’aria, puoi anche inserire i limoni in una pentola e farli cuocere a fuoco lento. Questa operazione non solo rinfrescherà l’ambiente ma anche lo renderà più profumato!
Come pulire il microonde
Se anche voi lo utilizzate spesso, allora dovrete iniziare a pulirlo con questo metodo. Prendete una tazza d’acqua e aggiungere limoni tagliati in pezzi, lasciando cuocere nel microonde per 10 minuti.
Pulite l’interno del tuo microonde con un panno umido dopo aver rimosso i pezzi di limone dall’acqua (non usare prodotti abrasivi perché potrebbero graffiare il vetro).
Come pulire il tagliere
Il tagliere è uno strumento indispensabile in cucina, ma è anche il primo ad accumulare sporcizia e macchie. Per pulirlo, prendi un limone e taglialo a metà.
Il primo modo per pulire un tagliere di acciaio è quello di strofinarlo energicamente con la buccia del limone che avrai precedentemente cosparsa di sale grosso. Il sale si attaccherà alle macchie lasciando una patina bianca sulla superficie del tuo tagliere.
Se le macchie e le incrostazioni sono più resistenti, puoi utilizzare un po’ d’aceto o dell’acqua fredda con aceto per rimuoverle completamente e rinfrescare il colore originario del tuo elettrodomestico preferito!
Pulire i bidoni di casa: un altro motivo valido per non buttare i limoni vecchi
Vi basterà tagliare i limoni in 4 parti e metterli nel bidoncino. Poi dovrete riempire il contenitore con abbondante acqua calda. A questo punto, dovrete versarci dentro il succo di limone, ciò che è avanzato dei limoni ed anche un mezzo bicchiere di aceto. Lasciate agire per un po’ di minuti e poi iniziatelo a pulire con uno scopettone per rimuovere lo sporco appiccicato. Dopo sarà come nuovo, pulito e profumato.
I limoni sono una grande risorsa per molte cose, e questo lo sappiamo tutti. Ma ci sono così tanti usi a cui non pensiamo nemmeno! Questi sono alcuni dei modi migliori per riutilizzare i limoni che ho trovato, se avete altre idee condividetele con il web. C’è sempre da imparare.