Non+buttare+i+gusci+delle+uova%2C+sono+utili+in+casa+e+giardino%3A+riutilizzali+cos%C3%AC
wineandfoodtourit
/non-buttare-i-gusci-delle-uova-sono-utili-in-casa-e-giardino-riutilizzali-cosi/amp/
Magazine

Non buttare i gusci delle uova, sono utili in casa e giardino: riutilizzali così

Basta conoscere alcuni piccoli trucchi per sfruttare al meglio le qualità di alcuni alimenti. I gusci delle uova, per esempio, possono essere tranquillamente riciclati in un modo creative e assai utile.

Siamo soliti buttare via i gusci delle uova perché ignoriamo le loro potenzialità. Oggi vi mostreremo come poterle impiegare in casa per rendere il vostro giardino più bello e la vostra casa ancora più pulita.

Gusci delle uova, come riutilizzarli: non li butterete più via!

In un mondo dove lo spreco è all’ordine del giorno, quando ci capita di usare delle cose prima di buttarle via pensando di avere ‘esaurite’ è meglio fermarsi a riflettere. Chiedersi come poter riutilizzare qualcosa è un gesto positivo verso l’ambiente e verso il proprio portafoglio.

Una delle cose più frequenti che facciamo in cucina è liberarci dagli avanzi di cibo. Purtroppo anche l’Italia è tra i paesi che favorisce lo spreco. Pensare che dall’altra parte del mondo c’è gente che sopravvive di stenti e ha davvero fame, fa molto male.

Per questo oggi vi insegneremo un trucco salva spreco. Qualcosa che solo i più esperti fanno già tempo: sfruttare anche i gusci delle buonissime uova che spesso serviamo sulle nostre tavola. Una bella frittata è una cena alternativa allettante. Ma anche le più comuni uova soda, preferite soprattutto dai meno esperti ai fornelli, hanno il loro fascino.  C’è chi li preferisce in camicia, chi con il sugo… insomma, le varianti possono essere davvero tantissime.

Uova – wineandfoodtour.it

Ma ognuna di queste ricette prevede il solito triste rituale: quello di gettare via i gusci vuoti. In realtà, questi gusci, possono essere sfruttati per risolvere alcuni pasticci in casa. Possono essere utili anche per la cura personale e del giardino. Vi starete chiedendo come sia possibile tutto questo ora vi daremo la risposta.

Gusci delle uova: come usarli

Non tutti sanno che in generale, tutti gli scarti in cucina, soprattutto quelli che vengono fuori dalle verdure, sono ricche di sostanze nutritive importanti. Proprio queste proprietà le rendono ideali anche per la cura del giardino. Una soluzione green a portata di mano e non peserà per nulla sulle vostre spese.

I benefici che trarrete dal loro riutilizzo sono tanti dipende tutto da quale combinazione sceglierete di adottare e che tipo di cottura dare ai gusci. A volte capita di usare in un solo giorno anche più di 4 uova, per la preparazione degli gnocchi per esempio, della pasta fresca o di un buon dolce. Perché buttare via tutti quei gusci? Dopo aver appreso come sfruttarli al meglio non farete mai più un gesto così dannoso.

Gusci delle uova: come usarli – Wineadnfoodtour.it

Come usarli? Inserisci i gusti in una pentola e versa abbondantemente dell’acqua. Metti sul fuoco a fiamma media fino a portarla ad ebollizione. A questo punto, metti i gusci su una teglia da forno. Mettili poi in forno e farli cuocere ad almeno 200 gradi per circa 10 minuti. Terminata anche questa seconda cottura, non vi resta che armarvi di frullino e ridurli in polvere.

La magica polverina ottenuta si può tranquillamente utilizzare come fertilizzante per le tue piante. Questo si deve al fatto che i gusci sono ricchi di  calcio e sali minerali. Con queste proprietà, riescono a rinforzare le piante e a farle crescere più rigogliose. Aggiungete la polvere al compost per il terreno e i risultati non tarderanno a manifestarsi. L’ideale è frullare i gusci con metà bicchiere di aceto e un goccio di acqua: la miscela sarà ancora più efficace.

Questa polverine si può usare anche come sbiancante per il bucato, non solo quelli in lavatrice ma anche quello più delicato che preferiamo lavare  a mano. Vi basterà aggiungerla all’acqua di lavaggio.

Cristian Gangemi

Diplomato all'istituto tecnico Nautico di Messina, fin da piccolo sono sempre stata affascinato dal mondo editoriale e tech. Grande tifoso della Juventus, amante degli animali. Avere la possibilità di scrivere per Wineandfoodtour è una grande opportunità per me.