Avete voglia di una ricetta buona da mangiare tutta la famiglia a colazione? Provate questa golosa ricetta autunnale di oggi: la torta alle castagne. Se volete scoprire dosi, ingredienti e procedimento non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la torta alle castagne
Per fare questa golosa ricetta autunnale vi occorrono solo 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: zucchero, olio di semi, latte, cioccolato fondente, farina di castagne, cannella e zucchero a velo. La cottura di questo dolce è in forno per 35 minuti a 180°C. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi e alla portata di tutti. Non serve mica esperienza ai fornelli: basta procurarsi uno sbattitore con le fruste elettriche e mescolare insieme tutti gli ingredienti.
Siamo sicuri che dopo aver scoperto questa ricetta farete questo dolce saporito per tutta la stagione autunnale.
Torta alle castagne e cioccolato
Ingredienti
- 150 g zucchero
- 80 ml olio di semi
- 100 ml latte
- 50 g cioccolato fondente
- 250 g farina di castagne
- q.b. cannella
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- In una ciotola capiente metti lo zucchero e apri le uova. Mescola usando le fruste elettriche. Mescola fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Versa il latte a filo nella ciotola. Poi versa anche l'olio. Mescola tutto insieme usando sempre lo sbattitore elettrico. Metti pure il cioccolato fondente liquido, dopo averlo sciolto al microonde o a bagnomaria.
- Metti tutte le polveri: prima la farina setacciata, poi aggiungi anche la cannella e infine il lievito setacciato. Impasta bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Versa l'impasto in uno stampo dal diametro di 22 cm e già foderato con la carta forno.
- Inforna il dolce e cuocilo per 35 minuti a 180°C. Il forno deve essere preriscaldato. Fai la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Sforna la torta e falla raffreddare bene prima di aggiungere una spolverata di zucchero a velo e tagliarla a fette. Buon appetito!
Consigli di abbinamento e conservazione di questo dolce autunnale
Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di torte di castagne. Potete servirla come dessert post cena insieme ad un bicchiere di Castagnino, il liquore alle castagne fatto in casa o di amaro alla liquirizia. Potete anche bere in abbinamento un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Recioto, Marvala, Marsala o Moscato d’Asti.
Boccone dopo boccone, questa golosa torta è in grado di conquistare qualsiasi palato, anche quello più esigente e raffinato. Questo dolce fatto con cioccolato e farina di castagne piace a tutti, grandi e piccini. Perfetto da mangiare a colazione o per spuntino pomeridiano, questo dolce da credenza va conservato sotto una campana per dolci e mangiato entro 4 giorni al massimo.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la torta della suocera o la torta della nonna senza cottura.