L’alito cattivo mette in imbarazzo, soprattutto se ci si trova a tu per tu con altre persone. Cosa fare per evitarlo? Semplice, dovresti mangiare determinate cose ed evitarne altre. Ecco come fare!
L’alito cattivo e pungente dà parecchio fastidio, specialmente se ci si trova vicino ad altre persone. Il problema è causato da batteri presenti nella bocca, conseguenza di alcuni importanti fattori. Fra questi vi sono scarsa igiene orale, residui di cibo rimasti nella bocca, scorrette abitudini alimentari, assunzione di alimenti e bevande che aumentano la proliferazione dei batteri responsabili dell’alitosi.
Altre cause dell’alitosi possono essere anche cattiva digestione, attività irregolari dell’intestino, che non consentono di eliminare rapidamente i residui di cibi. Vediamo nel dettaglio quale legame c’è fra alitosi e disturbi intestinali, ma anche quali cibi mangiare e quali evitare per combattere l’alito cattivo.
A volte vi è una stretta correlazione fra alito cattivo e cattivo funzionamento dell’intestino e quindi bisogna ripristinare le condizioni di regolarità per eliminare il problema. In questi casi, non bisogna saltare i pasti, evitare di digiunare a lungo, fare i pasti ad orari regolari, evitare di cenare troppo tardi, non consumare pasti abbondanti la sera, evitare di fumare.
Un rimedio efficace per ripristinare la regolarità dell’intestino è quello di assumere fermenti lattici vivi, che arrivano all’interno dell’intestino apportando un enorme beneficio alla flora intestinale. La mucosa intestinale si rafforza e contrasta con efficacia i microrganismi nocivi.
Se non vuoi sentirti in imbarazzo quando ti trovi accanto ad altre persone, ecco cosa devi mangiare per avere un alito fresco:
Se da un lato ci sono dei cibi da consumare per combattere l’alitosi, dall’altro ve ne sono alcuni assolutamente da evitare. Ecco quali sono:
Come vedi, con un po’ di accortezza, puoi evitare il problema dell’alitosi e avere sempre una bocca fresca, basta mangiare le cose giuste ed evitare quelle sbagliate!