Non+avrai+pi%C3%B9+problemi+di+alito+cattivo+e+pungente%2C+ecco+cosa+dovresti+mangiare
wineandfoodtourit
/non-avrai-piu-problemi-di-alito-cattivo-e-pungente-ecco-cosa-dovresti-mangiare/amp/
Magazine

Non avrai più problemi di alito cattivo e pungente, ecco cosa dovresti mangiare

L’alito cattivo mette in imbarazzo, soprattutto se ci si trova a tu per tu con altre persone. Cosa fare per evitarlo? Semplice, dovresti mangiare determinate cose ed evitarne altre. Ecco come fare!

L’alito cattivo e pungente dà parecchio fastidio, specialmente se ci si trova vicino ad altre persone. Il problema è causato da batteri presenti nella bocca, conseguenza di alcuni importanti fattori. Fra questi vi sono scarsa igiene orale, residui di cibo rimasti nella bocca, scorrette abitudini alimentari, assunzione di alimenti e bevande che aumentano la proliferazione dei batteri responsabili dell’alitosi.

Altre cause dell’alitosi possono essere anche cattiva digestione, attività irregolari dell’intestino, che non consentono di eliminare rapidamente i residui di cibi. Vediamo nel dettaglio quale legame c’è fra alitosi e disturbi intestinali, ma anche quali cibi mangiare e quali evitare per combattere l’alito cattivo.

Legame fra alito cattivo e cattivo funzionamento dell’intestino

A volte vi è una stretta correlazione fra alito cattivo e cattivo funzionamento dell’intestino e quindi bisogna ripristinare le condizioni di regolarità per eliminare il problema. In questi casi, non bisogna saltare i pasti, evitare di digiunare a lungo, fare i pasti ad orari regolari, evitare di cenare troppo tardi, non consumare pasti abbondanti la sera, evitare di fumare.

alito cattivo – wineandfoodtour.it

Un rimedio efficace per ripristinare la regolarità dell’intestino è quello di assumere fermenti lattici vivi, che arrivano all’interno dell’intestino apportando un enorme beneficio alla flora intestinale. La mucosa intestinale si rafforza e contrasta con efficacia i microrganismi nocivi.

Cosa mangiare se hai problemi di alito cattivo

Se non vuoi sentirti in imbarazzo quando ti trovi accanto ad altre persone, ecco cosa devi mangiare per avere un alito fresco:

  • La lattuga romana, l’insalata, il sedano e le carote crude eliminano ciò che causa il cattivo odore in bocca;
  • Le ciliegie sono ricche di  antocianine ed eliminano il gas che le sostanze in decomposizione liberano tra i denti;
  • Le mele e le pere risultano efficaci per diminuire la produzione di musco, fra le cause responsabili dell’alito cattivo;
  • La menta piperita sotto forma di decotto è un rimedio naturale eccellente per combattere l’alitosi. Per preparare il decotto è sufficiente mettere un cucchiaio di menta piperita tritata in una tazza d’acqua, farla bollire per circa dieci minuti e bere la bevanda dopo cena;
  • Il tè verde combatte i batteri che si annidano nella bocca, grazie ai polifenoli presenti nella bevanda;
  • L’acqua naturale ripulisce i denti e il cavo orale e aiuta a mantenere la bocca umida.

alito cattivo – wineandfoodtour.it

Cosa evitare se soffri di alitosi

Se da un lato ci sono dei cibi da consumare per combattere l’alitosi, dall’altro ve ne sono alcuni assolutamente da evitare. Ecco quali sono:

  • Spezie molto piccanti, perché contengono sostanze che durante il respiro inevitabilmente vengono esalate;
  • Cipolle e aglio, soprattutto crudi, causano un odore sgradevole in bocca, per la presenza di composti solforati;
  • Alcolici e superalcolici;
  • Burro, lardo, margarine e altri condimenti grassi che rendono pesante la digestione;
  • Torte, pasticcini cremosi, croccanti;
  • Cioccolatini e caramelle zuccherate, perché gli zuccheri permangono troppo in bocca;
  • Bevande zuccherate come succhi di frutta, tè freddo, coca cola, acqua tonica, in quanto contengono zucchero che può fermentare nell’intestino e liberare odori sgradevoli.

Come vedi, con un po’ di accortezza, puoi evitare il problema dell’alitosi e avere sempre una bocca fresca, basta mangiare le cose giuste ed evitare quelle sbagliate!

Giusy Pirosa

Sicula doc anche se nata a Berlino, blogger affermata, estremamente curiosa, appassionata sin da ragazzina di scrittura e tecnologia, praticamente il suo pane quotidiano. Equilibrio sopra ogni cosa, senza pregiudizi e non teme i giudizi altrui, in grado di portare a termine importanti affari.