Avete voglia di un bel piatto sfizioso e gustoso da preparare per ospiti a cena? Provate la nostra ricetta di oggi, semplice e creativa: cotolette di patate e broccoli. Piacciono a tutti, grandi e piccini e possono essere fatte anche se avete ospiti vegetariani a cena, ma volete comunque stupirli come ricette super creative e golose.
Come cucinare le cotolette di patate e broccoli
Per fare questa deliziosa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: broccoli, patate, cipolla media, carota, mozzarella, aglio, sale, pepe e olio d’oliva. Bastano solo 10 minuti per fare questo piatto e il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Non occorre essere bravi ai fornelli per fare questa ricetta, tutti possono farla anche chi non ama cucinare e non sa cucinare perché è davvero semplicissima.
Potete preparare le cotolette di patate e broccoli come piatto unico o come contorno sfizioso. Non vi resta che provare!
Ingredienti
- 400 g broccoli
- 5 patate
- 1 cipolla media
- 1 carota
- 200 g mozzarella
- q.b. aneto
- 1 spicchio aglio
- q.b. erbe provenzali
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio d'oliva
Istruzioni
- Prendete i broccoli e dopo averli puliti e fatti a pezzetti metteteli a cuocere in una pentola con abbondante acqua salata bollente. Cuocete per 5 minuti dopo l'ebollizione dell'acqua.
- Tagliate la cipolla a rondelle.
- Mettete a bollire le patate dopo averle pelate e tagliate a fettine sottile. Una volta lesse scolatele usando una schiumarola. Lasciate raffreddare le patate. Dopodiché prendete una grattugia e grattugiate le patate.
- Mettete i broccoli a pezzetti e le patate grattugiate in una ciotola. Aggiungete anche le carote grattugiate e la cipolla soffritta. Aggiungete poi un uovo, sale, pepe nero macinato e olio d'oliva. Mescolate bene con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopodiché dividete in porzioni il composto e fate delle polpette o cotolette di broccoli e patate che andrete a friggere in padella per pochi minuti per lato con abbondante olio vegetale.
- Non vi resta che servirle a tavola come piatto unico o contorno o antipasto. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto sfizioso e gustoso
Con le cotolette di patate e broccoli vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso, non troppo strutturato né con troppi tannini. Potete optare per il Brunello, l’Aglianico, il Barolo, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Chianti, il Valpolicella, il Pinot nero, il Cannonau o l’Amarone.
In abbinamento a questo piatto vegetariano potete provare un contorno di verdure grigliate di stagione oppure optare per un secondo piatto di carne come una bella bistecca fiorentina o una costoletta di maiale. A voi la scelta!