C’è un castello delle principesse che si trova proprio in Italia. Ecco di quale si tratta e quando è possibile visitarlo.
C’è un castello molto bello che si trova in Italia e che non ha niente da invidiare a ciò che si trova a Disneyland. Da vedere.
Il castello delle principesse nei racconti Disney
I castelli, per forza di cose, ci ricordano il mondo delle fiabe, perché li abbiamo sempre associati a qualcosa di fantastico nel vero senso della parola.
In effetti, spesso e volentieri, si citano in storie fiabesche e ci catapultano in un mondo straordinario e che ci fa sognare.
Le principesse Disney non possiamo non ammettere che siano riuscite ad affascinare i bambini di molte parti del mondo.
Ancora oggi, gli adulti si ricordano con piacere le avventure di queste donne femminili, ma allo stesso tempo, forti che, in qualche modo, hanno contribuito a darci un esempio.
I personaggi di queste storie sono rimaste nel cuore a molte persone, anche dopo che gli anni della fanciullezza sono passati.
Per menzionarne soltanto qualcuna, quindi, potremmo ricordare Biancaneve, Cenerentola e Aurora.
I castelli in queste favole sono un elemento importante che necessariamente hanno contribuito a rendere il tutto più magico.
Insomma, anche al giorno d’oggi, certi edifici non possono fare altro che riportarci alla mente delle sensazioni fanciullesche e richiamarci la spensieratezza di quando eravamo bambini.
Il Castello Scaligero di Sirmione
Non è detto che per ammirare dei bei castelli sia necessario fare tanti chilometri. In effetti, a quanto pare, anche in Italia esiste qualcosa degno di nota che vale la pena di prendere in considerazione.
Nel Bel Paese c’è un castello che, prima o poi, si dovrebbe visitare e che ricorda molto quello delle storie Disney.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al Castello Scaligero di Sirmione, in provincia di Brescia.
In particolare, si tratta di una costruzione sul Lago di Garda, realizzata in stile medievale e che può essere considerata come una delle più incantevoli d’Italia.
Nella fattispecie, il Castello di Sirmione è una fortezza lacustre che risale intorno al Trecento.
Così, nel caso si volesse visitare, questo bellissimo castello sorge, per l’esattezza, nel centro storico di Sirmione ed è caratterizzato da una torre scudata che possiede un’apertura verso l’interno.
Ci sono, inoltre, tre grandi torrioni costituiti da una merlatura a coda di rondine. Comunque sia, dopo il Cinquecento, il Castello di Sirmione venne usato come deposito di armi e di attrezzi militari.
Successivamente, si fecero restaurazioni e il luogo divenne aperto alle visite del pubblico.
Il motivo per cui il Castello di Sirmione venne definito come castello della principessa è abbastanza chiaro.
In effetti, questo meraviglioso castello è davvero bello, sorge in riva al lago e si integra perfettamente con il panorama circostante.
Insomma, a questo punto, se avete intenzione di osservare un bel castello e non fare molti chilometri, allora, sapete dove andare.
Così, se volete visitarlo, sappiate che il biglietto costa 6 euro e, in genere, gli orari di apertura sono dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30. Domenica, invece, si può visitare dalle 9:15 alle 17:45.