Avete voglia di un bel dessert fresco e gustoso capace di rinfrescare il palato? Provate il gelato fatto in casa e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta di una semplicità impressionante e non occorre l’uso della gelatiera. Non vi resta che provarla! Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il gelato fatto in casa
Per fare il gelato fatto in casa bastano pochi semplici ingredienti: limoni, zucchero a velo, latte, burro e menta. In realtà la menta in foglie è facoltativa e quindi si tratta di un gelato artigianale fatto in casa senza gelatiera solo con 3 ingredienti. Il procedimento è davvero un gioco da ragazzi, semplice e veloce. Vi occorre un mixer da cucina. Non serve alcuna esperienza per fare questa ricetta perché è alla portata di tutti.
Questa merenda sana e gustosa diventerà la vostra preferita dell’estate e siamo certi che farete questa ricetta almeno una volta a settimana.
Gelato fatto in casa
Ingredienti
- 2 limoni
- 150 g zucchero a velo
- 300 ml latte
- 200 g burro
- 3 g menta facoltativo
Istruzioni
- Prendete i 2 limoni e dopo averli lavati bene, grattugiate la loro buccia e mettetela in una ciotola. Dopo spremete i limoni usando uno spremiagrumi e mettete il succo dei due limoni in una ciotola. Aggiungete la menta finemente tritata. Mescolate e cuocete per 5 minuti a fiamma dolce. Spegnete il fuoco e mettete il succo in una ciotola insieme allo zucchero a velo setacciato. Mescolate fino a sciogliere completamente lo zucchero ed avere un composto liscio e omogeneo.
- Versate questo composto in un pentolino dal fondo spesso e aggiungete il latte a filo e poi il burro fuso. Mescolate mentre cuocete a fiamma dolce. Versate il composto in un boccale di un mixer da cucina e frullate bene. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata e mescolate nuovamente. Frullate. Versate il composto in un contenitore e mettete a riposo per 3 ore. Non vi resta che gustarlo dopo averlo messo in coppette da gelato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert fresco e gustoso
Il gelato fatto in casa al limone è un dessert fresco e gustoso da mangiare al cucchiaio. Potete mangiarlo come merenda pomeridiana al posto della granita o delle merendine confezionate comprate al supermercato. Si tratta di una merenda davvero buona e genuina, semplice e gustosa. Piace a tutti grandi e piccini e nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Potete anche gustare questo gelato al limone come dessert post cena in una calda e afosa sera di mezza estate. Da bere in abbinamento in questo caso vi consigliamo il limoncello oppure la crema di limone.