Non buttate i cartoni delle uova, perché potreste usarlo per preparare un dolce davvero delizioso. È facilissimo.
Forse non tutti sanno che i cartoni delle uova possono essere utili persino davanti ai fornelli. Ecco cosa fare.
Il riciclo dei cartoni delle uova
Un concetto molto importante di cui si parla negli ultimi anni è, di certo, quello della sostenibilità. Si tratta, infatti, di qualcosa che ognuno di noi, nel proprio piccolo, dovrebbe tenere presente.
Ciò che si raccomanda, in soldoni, è l’impegno di non gettare inutilmente e con leggerezza degli oggetti che, in qualche modo, potrebbero acquisire una nuova vita e che possono sostituire altre cose che avremmo comprato ex novo.
A tal proposito, al momento, vorremmo soffermarci sui comuni contenitori delle uova. In effetti, forse, non avreste mai pensato che è possibile riciclarli in tanti modi diversi.
D’altra parte, il materiale di cui sono fatti si presta bene a essere tagliato e lavorato. C’è chi, quindi, li utilizza per creare degli utili organizer, un terrario dove seminare del prezzemolo o anche una pratica tavolozza per i colori.
Inoltre, come vi facciamo vedere di seguito, questi contenitori si trasformano anche in ottimi stampini per dolci. Ecco, allora, il metodo per realizzare un buon dessert di pasta sfoglia.
Dessert alle fragole
Dessert alle fragole
Equipment
- 1 cartone delle uova
- 1 teglia
- carta stagnola
Ingredienti
- 200 gr fragole
- 50 gr zucchero
- 7 gr amido di mais
- 300 gr pasta sfoglia
- 10 gr zucchero a velo
Istruzioni
- Anzitutto, in un pentolino versate una manciata di fragole tagliate a piccoli pezzetti, dello zucchero, dell'amido di mais sciolto in 100 ml di acqua.
- Fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti, continuando a mescolare, finché non avrete ottenuto una sorta di marmellata.
- Recuperate un cartone delle uova e mettete sopra un foglio di carta stagnola, facendolo aderire. Mettete un cucchiaino della marmellata ottenuta e dei pezzetti di fragola in ogni scompartimento.
- Richiudete su se stessa la pasta sfoglia e anche il coperchio del cartone. Cuocete in forno in una teglia a 180 gradi per 25 minuti.
- Infine, guarnite con dello zucchero a velo.
- Il dessert alle fragole è già pronto.
Bevanda da abbinare al dessert alle fragole
Il dessert alle fragole di cui vi abbiamo proposto la semplice ricetta, di certo, è alla portata di tutti, anche di coloro che non sono degli esperti pasticceri.
In ultimo, ma non meno importante, potreste servire questo favoloso dolce con una bevanda adatta all’occasione, soprattutto se lo offrite a merenda o dopo cena.
Così, in questo caso, una buona idea sarebbe quella di abbinare un calice di Espresso Martini. L’accoppiata è davvero vincente.