Piccole rosse e succulente, le ciliegie sono tra i frutti estivi più amati. Proprio per la loro bontà, una tira l’altra e in poco tempo abbiamo una marea di noccioli delle ciliegie da gettare. E se vi dicessi di non gettarli ma utilizzarli per altre preparazioni? Venite a scoprirle con me.
I noccioli delle ciliegie
I noccioli delle ciliegie come in genere i noccioli della maggior parte della frutta, vengono scartati e gettati via. Alcuni hanno l’idea di piantarli per vedere se producono frutto, ma a parte questo utilizzarli per altri preparati sembra impensabile. Vi sorprenderà sapere però che i noccioli di ciliegia sono utili per alcune preparazioni alquanto curiose.
Alcuni utilizzi sono culinari, altri invece alquanto insoliti e sorprendenti. Andiamo a scoprirli nel dettaglio. Prima però facciamo una precisazione, i noccioli di ciliegia prima di ognuno degli utilizzi che andremo a vedere, devono essere ben lavati. Lo si può fare aiutandosi con una retina così da grattare via tutti i residui esterni. Attenzione però a non rompere i noccioli, ma a lasciarli integri, questi infatti, una volta rotti potrebbero rilasciare sostanze che, se ingerite, possono risultare dannose per la salute. Quindi teniamo da parte solo i noccioli integri.
Bevande con i noccioli delle ciliegie
Come accade per i noccioli delle albicocche, anche quelli di ciliegia possono essere impiegati per la preparazione di un ottimo liquore. Ma non si limitano a questo, con i noccioli di ciliegia si può preparare una bibita dissetante molto semplice e un aceto aromatizzato. Vediamo nel dettaglio queste preparazioni.
- Liquore: per questa preparazione occorreranno 1 kg di noccioli, 500ml di alcol per liquori e 500 ml di acqua minerale, la buccia di un limone e 360 gr di zucchero. Dopo aver reperito tutti gli ingredienti, si prende un recipiente con chiusura ermetica e si mette a macerare i noccioli nell’alcol con l’aggiunta della buccia di limone. Si chiude e si lascia riposare in un luogo buio per almeno 1 mese. Trascorso questo tempo si prepara lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua calda. Una volta pronto si lascia raffreddare completamente. Ora è il momento di filtrare l’alcool e togliere noccioli e scorza di limone. Si unisce all’alcol lo sciroppo e si conserva in una bottiglia. Ecco il nostro liquore è pronto per essere degustato. Conservare in frigorifero;
- Aceto aromatizzato: anche in questo caso i noccioli vengono fatti macerare nell’aceto per aromatizzarlo. Si procede mettendo 1 bicchiere di noccioli e 2 di aceto in un barattolo o recipiente ermetico. Si lascia a riposo per un paio di giorni. Al termine dei giorni, si filtra l’aceto e si eliminano i noccioli. Ecco il nostro aceto aromatizzato è pronto per essere adoperato;
- Bibita dissetante: questa è una preparazione semplicissima, serviranno solo 200gr di noccioli ed 1 litro di acqua che avremo portato a bollore. Quando l’acqua è ancora bollente mettiamo all’interno i noccioli e lasciamoli li fino a che l’acqua non si sarà del tutto freddata. Quindi filtriamola e aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio. Ecco che la nostra bevanda dissetante ai noccioli di ciliegia è pronta per essere servita con una fettina di lime.
Altre preparazioni
Non sono solo gli utilizzi culinari quelli dei noccioli di ciliegia, questi infatti possono essere utilizzati per creare dei cuscinetti riscaldanti o dei graziosi gioielli naturali. Vediamo nel dettaglio queste due preparazioni curiose.
Cuscini e peluche riscaldanti
Chi è mamma probabilmente conoscerà i cuscini riscaldanti fatti con i noccioli di ciliegia. Questi si trovano in commercio, ma perché spendere soldi quando possiamo prepararli noi in casa? Ciò che ci occorre sono semplicemente dei noccioli di ciliegia ben puliti e fatti asciugare all’aria, e delle fodere di cuscini piccoli. Si possono utilizzare anche pezzi di stoffa se sappiamo armeggiare con la macchina da cucire, oppure dei peluche ai quali toglieremo parte dell’imbottitura. Si procede seccando i noccioli in forno per 20 minuti a 100°.
Lasciare dunque raffreddare e poi si infilano nella federa o nel peluche. Per il cuscino, doppiamo utilizzare 2 federe, per un doppio strato, onde evitare ustioni. Se si utilizzano cerniere ricordiamo di metterle in plastica, altrimenti dopo aver inserito i noccioli, cuciamo e chiudiamo semplicemente il peluche o la federa. Per utilizzarli basterà riscaldarli in microonde per un minuto. Sono ottimi per i bambini, per alleviare dolori muscolari, tensioni, e dolori mestruali;
Gioielli naturali
Questa è una preparazione più complessa, ma da ampio sfogo alla creatività. I noccioli, dopo essere stati lavati accuratamente, vengono levigati con della carta vetrata. Successivamente si forano con un piccolo trapano. Quindi sono pronti per essere decorati con smalti o colori a piacere, e utilizzati per creare collane e bracciali.
Conclusioni
Concludendo possiamo essere certi che, da oggi non getteremo più i noccioli delle ciliegie senza averli prima adoperati per qualche preparazione. Il concetto di riciclo sta prendendo molto piede ultimamente, impariamo quindi ad usare al meglio quelle che sono le cose offerte dalla natura. Questo ci permetterà di risparmiare e di rinnovare materie prime che pensavamo inutili. Aiuteremo così noi stessi ed il pianeta.