Avete voglia di un piatto ricco e sostanzioso, ma al tempo stesso genuino? Provate lo sformato di verdure al forno, un piatto salutare e super delizioso. Per farlo non serve essere maghi ai fornelli né avere particolare esperienza in cucina. Essendo una ricetta facile, è adatta anche a chi è alle prime armi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si prepara lo sformato di verdure al forno
Per fare questo delizioso e succulento sformato di verdure vi occorrono solo 10 minuti e 40 minuti di cottura in forno. Dovete procurarvi questi ingredienti: zucchine, peperoni, cavolfiore, broccoli, sale, olio d’oliva, pepe, ricotta, aglio e pomodori. Il procedimento è molto semplice e non prevede passaggi difficili. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.

Le zucchine- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa gustosa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Sformato di verdure al forno
Ingredienti
- 4 zucchine piccole
- 4 peperoni piccoli
- 1 cavolfiore
- 1 broccolo
- q.b. sale
- q.b. olio d'oliva
- 180 g ricotta
- q.b. pepe
- 80 g mozzarella
- 2 spicchi aglio
- 3 pomodori
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate sotto acqua corrente del rubinetto ed averle asciugate bene tagliate le estremità. Poi tagliatele a rondelle e mettetele in una pirofila.
- Lavate i peperoni gialli e rossi sotto acqua corrente del rubinetto e poi asciugateli bene. Dopodiché puliteli, togliete i filamenti bianchi e tagliateli a listarelle. Mettete i peperoni nella pirofila insieme alle zucchine.
- Tagliate a pezzi i broccoli dopo averli lavati e asciugati e metteteli nella pirofila.
- Tagliate anche il cavolfiore dopo averlo pulito e mettetelo nella pirofila. Aggiungete anche olio extravergine d'oliva e infornate in forno preriscaldato. Cuocete per 20 minuti a 205°C.
- Dopo aver sfornato le verdure, prendete una ciotola e mettete dentro ricotta, sale, pepe, pomodori a pezzetti, aglio tritato e mozzarella. Mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo. Versatelo sulle verdure e rimettete in forno. Cuocete per altri 20 minuti a 205°C. Una volta pronte, servitele a tavola dopo aver diviso in porzioni. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto ricco e sostanzioso
Con lo sformato di verdure al forno in abbinamento da bere vi consigliamo sicuramente un bel vino rosso come Barolo, Piedirosso, Brunello, Pinot Nero, Dolcetto, Taurasi, Cabernet Sauvignon e Cannonau. Potete anche optare per una bella birra artigianale.

Sformato di verdure miste- wineandfoodtour.it
Questo piatto può essere servito come antipasto oppure come contorno magari in abbinamento ad una bella grigliata di carne estiva. Potete anche mangiarlo come piatto unico oppure abbinarlo a secondi piatti di mare come salmone al cartoccio, orata al forno o frittura di gamberi e calamari.