Hai voglia di preparare un dolce goloso, ma non intendi sporcare i piatti per farlo? Allora devi assolutamente provare la nostra ricetta di oggi, un dolce nel cartone del latte. Non necessita di cottura e il sapore ricorda quello del tiramisù. Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la adorerai e la rifarai ogni fine settimana. Pronto a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del dolce preparato nel cartone del latte? Allora non ti rimane che continuare la lettura di questo favoloso articolo.
Come fare un dolce nel cartone del latte e senza usare il forno
Per preparare questa goloso dessert non è necessario essere bravi a fare dolci o avere la passione per i fornelli. Tutto ciò che devi fare è seguire passaggio dopo passaggio il procedimento e il risultato è sempre garantito. SI tratta di una ricetta davvero semplicissima e veloce e la cosa più bella è che, dopo aver preparato il dolce, non dovrai neppure lavare i piatti.
Come ingredienti devi solo procurarti: mascarpone, savoiardi, panna vegetale, caffè amaro, cioccolato fondente.
Dolce nel cartone del latte
Ingredienti
- 200 g savoiardi
- 500 ml panna vegetale
- 250 g mascarpone
- 8 tazzine caffè della moka amaro
- q.b. cacao amaro in polvere
- 50 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendete una ciotola bella capiente e mettete dentro la panna presa dal frigo e il mascarpone. Usate lo sbattitore elettrico per lavorare bene insieme tutti gli ingredienti e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non fermatevi finché non vedete che ruotando la ciotola il composto resta fermo e non si muove.
- Prendete un cartone del latte e dopo averlo taglio nel senso della lunghezza realizzate un primo strato del vostro dolce usando i savoiardi ma non prima di averli inzuppati nel caffè. A questo punto fate uno strato di crema e livellatela bene usando una spatola. Poi fate un altro strato di savoiardi inzuppati nel caffè amaro e infine uno strato di crema.
- Decorate il vostro dolce e poi aggiungete un'abbondante spolverata di cacao amaro.
- Mettete in frigo per 4 ore prima di gustarlo.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo dolce delizioso potete abbinarci le bollicine oppure un calice di vino dolce da dessert come il Vin Santo, il Recioto, il Marsala siciliano, il Valpolicella o il Passito. Se invece lo gusti per colazione o per merenda pomeridiana allora puoi anche optare per un bicchiere di Limoncello oppure un bel caffè o una tazza di cappuccino.
Questo dolce ricorda molto il classico tiramisù sia nel gusto che nella preparazione. Non ti resta che provare a farlo a casa!