I nidi in festa sono il dessert ideale da far preparare ai più piccoli. Avremo bisogno di soli 3 ingredienti e nessuna precisione, solo tanta voglia di creare, per un successo assicurato.
Nidi in festa
Siete alla ricerca di un dessert da preparare in cucina con i bimbi, che non preveda l’uso di forno o strumenti complicati? Allora siete nel posto giusto. I nidi in festa sono infatti una preparazione che richiede pochi minuti e soli 3 ingredienti. Nessuno strumento complicato o strani strumenti di precisione, necessiteremo solo di fantasia. In qualunque modo realizzeremo i nidi, sarà un successo e un tripudio di colori. Saranno talmente carini da essere scambiati per piccole bomboniere invece che per dei dolcetti. Infatti proprio per la loro bellezza e semplicità, sono un’ottima idea regalo da offrire ai bambini come dopo festa, magari confezionati in carta trasparente per alimenti.
Gli ingredienti richiesti per questa preparazione sono: cioccolato al latte, crusca e ovetti colorati. Noi abbiamo utilizzato ovetti alla frutta, ma si possono utilizzare anche ovetti di cioccolato glassati, piccoli uccellini di cioccolato o confetti. Inoltre si possono variare anche le dimensioni e trasformare questi piccoli dessert in una scultura da centro tavola. Una volta capito il semplice procedimento infatti, personalizzare i nidi sarà un gioco da ragazzi, anzi da bambini. Non c’è limite di fantasia, ne composizione errata, ogni nido sarà unico e speciale nel suo genere. Scopriamo come procedere e tutto l’occorrente necessario.
Ricetta nidi in festa
Equipment
- 6 pirottini per muffin
- 1 ciotola
- 1 cucchiaio
Ingredienti
- 12 ovette colorate (di cioccolata o confetti)
- 70 gr cioccolato al latte
- 40 gr bastoncini di crusca
Istruzioni
- Per incominciare spezzettiamo il cioccolato al latte in una ciotola.
- Poniamolo in microonde e sciogliamolo.
- Per assicurarsi di non bruciarlo, ogni 30 secondi apriamo e giriamo il cioccolato.
- Quando sarà fuso, aggiungiamo la crusca all'interno.
- Giriamo bene in modo che la crusca si impregni bene di cioccolato.
- Creiamo dei mucchietti nei pirottini.
- Sistemiamo le ovette al centro dei mucchietti.
- Lasciate indurire in frigo.
- I nostri nidi in festa sono pronti per essere gustati.
- Buon appetito.
Varianti
I nidi in festa abbiamo visto essere semplicissimi da preparare, ma volendo si possono personalizzare in modi differenti. Possiamo ad esempio cambiare la tipologia di cioccolato utilizzata, o creare nidi dai diversi colori, in base al cioccolato utilizzato. Per quanto riguarda i bastoncini di crusca invece, questi possono essere sostituiti con il riso soffiato. Non otterremo lo stesso risultato visivo, ma saranno comunque molto belli da vedere. Il riso soffiato inoltre è più leggero e quindi i nidi avranno una consistenza meno croccante. Provateli in tutte le varianti e trovate quella che più vi si addice.