Se volete un risultato davvero strepitoso, allora, vi conviene preparare la pasta al forno proposta di seguito. Piacerà proprio a tutti.
La pasta al forno preparata in questo modo, di sicuro, sarà un risultato perfetto che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.
Un risultato deliziosa con la pasta
La pasta è sicuramente uno degli alimenti più gettonati all’interno del Bel Paese e, forse, in questo caso, non servivano neppure delle ricerche approfondite per appurarlo.
Tuttavia, dei sondaggi in tal senso ci sono stati e hanno, per l’appunto, confermato ciò che probabilmente già si poteva intuire in maniera autonoma.
Lo studio, quindi, ha affermato che tutti gli italiani consumano della pasta almeno una volta ogni sette giorni e 1 italiano su 2 praticamente tutti i giorni.
D’altra parte, la suddetta, oltre a essere molto buona e nutriente, è anche versatile e ci permette di realizzare numerose e variegate ricette differenti.
In Italia, peraltro, spesso e volentieri, a rendersi protagonista di lauti banchetti domenicali è anche la pasta al forno, una versione ancora più elaborata e sostanziosa della classica prima portata nostrana.
A tal proposito, quindi, vorremmo proporvi una preparazione davvero molto saporita e che dovrebbe incontrare facilmente il favore dei vostri commensali.
Pasta al forno
Pasta al forno
Equipment
- 2 padelle
- 1 pirofila
Ingredienti
- 450 gr carne macinata
- 300 gr pennette
- 1 cipolla
- 300 ml salsa di pomodoro
- 2 porri
- 500 ml latte
- 70 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- farina
- burro
- noce moscata
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella soffriggete un trito di cipolla insieme alla carne macinata e unite 3 spicchi di aglio tritato.
- Poi, unite la salsa di pomodoro, e insaporite con sale, pepe nero.
- In un'altra padella soffriggete un trito di porro, un cucchiaio di farina, il latte e un pizzico di noce moscata. Trasformate in poltiglia con il frullatore a immersione.
- Versate il tutto sopra alle pennette cotte e poste in una pirofila. Sopra, ancora, fate uno strato di carne, poi, ancora di pasta e poi mettete una manciata di formaggio grattugiato a pasta semi dura.
- Cuocete a 180 gradi per 20 minuti.
- La pasta al forno è pronta.
Bevanda da abbinare alla pasta forno
La pasta al forno che vi abbiamo proposto poc’anzi, di certo, è molto gustosa e sostanziosa e probabilmente anche piuttosto semplice da realizzare persino per chi ha poca esperienza davanti ai fornelli.
In ultimo, ma non meno importante, dovreste abbinare un calice di vino rosso, come, per esempio, un Barbera d’Asti o un Lambrusco. L’accoppiata sarà sicuramente adeguata e vincente.