Avete voglia di una golosa ricetta da fare per tutta la famiglia? Provate questo dolce fatto con una semplice scatola delle uova e della pasta sfoglia. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare un dolce usando una scatola delle uova
Per fare questo dolce semplicissimo adatto a tutta la famiglia basta usare una scatola della uova e i seguenti ingredienti: pasta sfoglia, frutti di bosco, zucchero, succo di limone, amido, mele e uova. Il procedimento è davvero semplicissimo. Non serve esperienza per fare questo dessert di pasta sfoglia e frutti di bosco. Chiunque può farlo senza grandi difficoltà, anche chi è negato ai fornelli. La cottura è in forno per 30 minuti a 180°C.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Ingredienti
- 700 g pasta sfoglia
- 400 g frutti di bosco
- 200 g zucchero
- 15 ml succo di limone
- 45 g amido
- 2 mele
- 1 uova
Istruzioni
- Prendi una scatola delle uova e dopo aver messo sopra un rotolo di pasta sfoglia e fai pressione con le mani per dare forma alla sfoglia.
- Prendi una padella antiaderente e metti dentro i frutti di bosco. Dopo pochi minuti di cottura, aggiungi lo zucchero e mescola mentre continui a cuocere. Aggiungi anche succo di limone biologico appena spremuto e l'amido. Poi cuoci per 5 minuti. Una volta cotti, versa i frutti di bosco in una ciotola e poi frulla usando un mixer o un frullatore ad immersione. Dopodiché metti a riposo in frigo per mezz'ora.
- Prendi un cucchiaio e usalo per cospargere la pasta sfoglia con la salsa ai frutti di bosco. Riempi le varie cavità create usando la scatola delle uova.
- Taglia le mele a pezzetti dopo averle sbucciate. Metti la mela a pezzetti nelle varie cavità dove hai messo la salsa dei frutti di bosco. Poi chiudi la sfoglia con un altro rotolo di pasta sfoglia. Aggiungi uovo sbattuto e inforna. Cuoci in forno a 180°C per 30 minuti. Il forno deve essere preriscaldato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce goloso di pasta sfoglia
Con questo dolce dessert di pasta sfoglia ripieno di salsa di frutti di bosco si sposa alla perfezione un buon vino dolce da dessert come Barolo, Recioto, Marsala siciliano, Malvasia, Vin Santo, Passito di Pantelleria e Moscato d’Asti.
Potete anche abbinarci un bel bicchierino di amaro o un bicchiere di Limoncello o Liquore alla Fragola.
Se farcite il dolce di pasta sfoglia con un’altra farcitura come la cioccolata potete anche bere in abbinamento un Liquore al Caffè oppure un bell’espresso napoletano.
Non vi resta che provare questa golosa ricetta e farla gustare anche ai vostri amici.