Avete voglia di preparare una ricetta vegetariana perché avete ospiti a cena? Provate questo piatto a base di zucchine e funghi in padella e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta davvero semplice, veloce e squisita. Boccone dopo boccone saprà conquistare qualsiasi palato.
Come cucinare un contorno a base di zucchine e funghi
Per fare questo squisito contorno vegetariano a base di zucchine e funghi occorrono solo 5 minuti di tempo e 15 minuti di cottura. Dovete procurarvi questi ingredienti: zucchina, funghi, cipolla, aglio, burro, formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano Reggiano) e paprika. Il procedimento per fare questa ricetta è un gioco da ragazzi e non serve esperienza ai fornelli né passione per la cucina. Basta solo procurarsi gli ingredienti e cucinare tutto nella stessa padella: prima i funghi e poi le zucchine e infine mettere spezie, aromi e formaggio grattugiato.
Chiunque può riuscire a fare questa ricetta senza difficoltà. Siamo sicuri che una volta provata la farete almeno una volta a settimana.
Zucchine e funghi
Ingredienti
- 1 zucchina grande
- 300 g funghi
- 1 cipolla grande
- 1/2 cucchiaino sale
- 2 spicchi aglio
- 20 g burro
- 1/2 cucchiaino peperoncino
- 2 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaino paprika
- 50 g parmigiano
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate bene, tagliate le estremità. Dopodiché tagliate a pezzetti e mettetele in una ciotola da parte.
- Prendete i funghi e dopo averli lavati bene e puliti, tagliateli a pezzi. Prendete una padella antiaderente e mettete dentro un filo d'olio vegetale e una cipolla a rondelle a soffriggere. Quando la cipolla è bella dorata aggiungete i funghi e cuoceteli per 5 minuti.
- Aggiungete anche le zucchine e mescolate. Poi versate la paprika e aggiustate di sale e pepe nero macinato. Infine aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e cuocete per 7 minuti.
- Servite a tavola in un bel piatto da portata. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo piatto vegetariano super gustoso
Con questo piatto vegetariano gustoso a base di zucchine e funghi vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso, preferibilmente non troppo strutturato né con troppi tannini. Potete optare per il Brunello, l’Aglianico, il Barolo, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Chianti, il Valpolicella, il Pinot nero, il Cannonau o l’Amarone.
Potete anche optare per la birra artigianale o per un vino bianco come il Gewurztraminer. Potete mangiare questo piatto assoluto oppure in abbinamento ad una grigliata di carne estiva con gli amici o una bella orata al forno.