Avete voglia di preparare una golosa ricetta autunnale? Provate la nostra ricetta di oggi e non ve ne pentirete. Le crepes con farina di zucca sono una sfiziosa idea per un aperitivo con amici. Il procedimento è un gioco da ragazzi e chiunque può farlo senza problemi. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta autunnale? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare le crepes con farina di zucca
Per fare le crepes con farina di zucca bastano solo 10 minuti di tempo. Non serve accedere il forno né avere particolari strumenti. Il procedimento è davvero semplicissimo. Per fare questa ricetta infatti non è necessario avere esperienza ai fornelli, ma chiunque può farla anche chi è alle primissime armi. Inoltre è un’ottima alternativa per chi vuole preparare le crepes senza uova.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che non potrete farne a meno e la farete per tutta la stagione autunnale.
Crepes con farina di zucca
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 85 g farina di zucca
- 450 ml latte
- 2 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaino erba cipollina
- 1/2 cucchiaino curcuma in polvere
- 5 g sale
Istruzioni
- In una terrina capiente versa la farina 00 setacciata. Poi aggiungi la farina di zucca setacciata e mescola usando un cucchiaio di legno
- Aggiungi gli aromi ovvero sale, curcuma e erba cipollina finemente tagliata. Mescola nuovamente. Poi versa il latte a filo (puoi anche usare il latte di soia o senza lattosio) e l'olio.
- Mescola con una frusta a mano fino ad avere un composto omogeneo. Dopo aver scaldato bene una padella antiaderente prendi un mestolo e usalo come dosatore per fare le tue crepes. Cuoci le crepes 2 minuti per lato.
- A mano a mano che le cuoci impila le crepes. Puoi farcirle con salsa yogurt o con maionese al basilico. Potete anche usare un formaggio spalmabile come farcitura. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con queste frittelle autunnali arancioni
Le crepes dal sapore di zucca sono fatte con farina di zucca, ma il colore arancione è dato dalla presenza della curcuma nell’impasto per fare la pastella. Se avete preparato troppo pastella, potete conservarla in frigo e usarla entro 24 ore: ricordate però di coprirla con pellicola trasparente. Potete mangiare queste crepes come finger food durante un aperitivo a casa con amici oppure come contorno di una bella grigliata di carne. Potete anche mangiarle a colazione se amate la colazione salata.
Da bere in abbinamento a questo piatto consigliamo senza ombra di dubbio un buon calice di vino rosso come Taurasi, Piedirrosso, Lambrusco, Pinot nero o Amarone. Se vi è piaciuta questa simpatica ricetta autunnale, provate anche a fare le crepes con farina di castagne o le crepes con albumi.