Ricetta delle zucchine ripiene al forno con la besciamella, davvero gustose, nessuno potrà resistere!
Le zucchine ripiene sono un piatto classico che non può mancare sulle tavole estive. Questa preparazione tipica della cucina del nostro paese sfrutta questi ortaggi che durante la stagione estiva esplodono! Le zucchine vengono svuotate della polpa per trasformarsi in deliziosi contenitori commestibili pronti ad accogliere diverse farciture. Nella versione proposta qui, abbiamo scelto uno dei ripieni più tradizionali a base di carne macinata.
Zucchine ripiene, un piatto classico estivo
Le zucchine ripiene sono una deliziosa specialità estiva, perfetta per sfruttare al meglio la freschezza e la bontà delle zucchine di stagione. Questo piatto prevede di svuotare le zucchine della loro polpa e riempirle con una farcia gustosa. La farcia può variare a seconda dei gusti personali e delle tradizioni regionali, ma spesso include ingredienti come carne macinata, formaggi, erbe aromatiche e altri ortaggi. Per preparare la farcia, la carne macinata viene mescolata in una ciotola con uova, spezie, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Le zucchine ripiene sono un piatto versatile e che possiamo presentare in diverse occasioni. Possono essere servite come secondo piatto principale, magari accompagnate da una fresca insalata verde, oppure come contorno sfizioso per arricchire un pasto estivo. La loro presentazione attraente e il gusto invitante le rendono una scelta perfetta per un pranzo o una cena conviviale. Ecco come prepararle!
Zucchine ripiene al forno
Ingredienti
- 4 zucchine
- 1 cipolla
- 250 gr carne macinata
- qb sale
- 1/2 cucchiaino paprika
- 1/2 cucchiaino pepe nero
- 8 cucchiai olio
- 1 cucchiaino pasta di peperoncino
- 1/2 cucchiaino pepe rosso macinato
- 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
- 2 cucchiai burro
- 2 cucchiai farina
- 2 tazze tazze di latte
- qb cheddar
Istruzioni
- Iniziamo a preparare le zucchine gratinate lavando le zucchine, eliminando le estremità e poi tagliandole a esattamente a metà.
- Una volta fatto ciò le andiamo a scavare all'interno con un cucchiaino e le mettiamo all'interno di una di una pirofila.
- A questo punto mettiamo un po' di olio di oliva in un recipiente e aggiungiamo un pizzico di pepe e paprika e mescoliamo bene. Ci aiutiamo con un pennello per spennellare la parte interna delle zucchine.
- Mettiamo in forno a 180 gradi per 15-20 minuti.
- A questo punto mettiamo a soffriggere in padella l'olio con la cipolla quando la cipolla sarà imbiondita andiamo ad aggiungere la carne macinata e le nostre spezie.
- Saliamo, aggiungiamo anche le zucchine che abbiamo prima messo da parte, aggiungiamo il peperoncino, la passata di pomodoro e quando le zucchine saranno cotte e le avremmo ritirate dal forno le farciamo con questo ripieno.
- A questo punto in una ciotola mettiamo dell'acqua, il concentrato di pomodoro, il sale mescoliamo bene e irroriamo con questo sughetto le zucchine.
- Mettiamo in una pentola a scaldare il burro, la farina, il latte, mezzo cucchiaino di sale e quando comincerà ad addensarsi la ritiriamo dal fuoco e la usiamo per coprire le nostre zucchine ripiene.
- Ultimo tocco, spargiamo un po' cheddar grattugiato e possiamo rinfornare di nuovo per 5-10 minuti con la funzione grill. La nostre zucchine ripiene al forno sono pronte!
Cosa possiamo servire con le zucchine
Per abbinare una bevanda a questo piatto di zucchine ripiene, possiamo scegliere dia vino che birra, dipende dai gusti. Se si preferisce il vino, un vino bianco fresco come un Sauvignon Blanc o un Pinot Grigio è perfetto per esaltare i sapori delicati delle zucchine e completare il pasto in modo armonioso.
Alternativamente, per chi preferisce la birra, una birra chiara e fresca, come una Pilsner o una Pale Ale, può rappresentare una scelta rinfrescante e piacevole da abbinare a questo piatto.