Avete voglia di preparare una ricetta diversa dal solito polpettone al forno? Basta prendere uno stampo per ciambella e della carne macinata per realizzare uno squisito ciambellone di carne macinata. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Questo piatto piace anche ai più piccoli. Essendo molto scenografica, potete anche usarla come ricetta last minute se avete ospiti improvvisi a cena.
Questa ricetta ricorda molto quella del classico polpettone con l’unica differenza dell’utilizzo del ruoto per fare il ciambellone. La cottura è in forno per 35 minuti a 180°C. Potete preparare il composto anche in una ciotola e poi metterlo nello stampo. Per insaporire la carne abbiamo usato prezzemolo, aglio in polvere, ketchup e pangrattato, ma potete usare gli aromi e le spezie che preferite o che avete a disposizione in casa.
Se volete dare un tocco in più, vi consigliamo di aggiungere cubetti di formaggio a pasta semidura o salumi a tocchetti come speck o prosciutto cotto.
Il ciambellone di carne macinata può essere servito come secondo piatto, ma anche come portata principale in abbinamento ad una bella porzione di patate al forno con rosmarino. Con questo piatto si sposa bene una bella bottiglia di vino rosso come il Barolo, il Brunello, il Chianti o il Merlot.
Se preferite potete anche non aggiungere i peperoni rossi nella ricetta o sostituirli con i funghi porcini o il tartufo per dare un tocco raffinato al piatto. Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.