Avete voglia di preparare una golosa ricetta perché avete ospiti a cena? Se non volete spendere soldi per dolci comprati in pasticceria, vi consigliamo di provare la nostra ricetta di oggi: dei deliziosi dessert di pasta sfoglia con panna e savoiardi. Essendo fatti con ingredienti semplici, questi dessert piacciono a tutti, grandi e piccini. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come preparare i dessert di pasta sfoglia con panna e savoiardi
Questo goloso e irresistibile dessert di pasta sfoglia con panna e savoiardi si prepara in 10 minuti e si cuoce in forno in 40 minuti. Il procedimento non è affatto difficile, ma è semplice e alla portata di tutti. Anche chi non sa cucinare dolci ed è alle primissime armi può fare questi dolcetti monoporzione semplici e golosi.
Morso dopo morso questa ricetta saprà conquistare qualsiasi palato. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso, almeno una volta a settimana perché piace a tutti, grandi e piccini.
Dessert di pasta sfoglia con panna e savoiardi
Ingredienti
- 500 g pasta sfoglia
- 350 g savoiardi
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 25 g zucchero
- 40 g amido di mais
- 500 ml latte
- 150 ml panna da montare
- 100 g cioccolato fondente fuso
Istruzioni
- Prendi un rotolo di pasta sfoglia e taglialo in tante strisce. Avvolgi queste strisce di pasta sfoglia intorno ai savoiardi e mettile su una teglia coperta da carta forno.
- Usa il tuorlo sbattuto per cospargere questi dessert golosi. Inforna e cuoci a 180°C per 30 minuti.
- Prendi 100 g di savoiardi e frullali fino ad ottenere una granella.
- Sforna i dessert e rimuovi i savoiardi dall'interno. Prendi la panna già montata e mettila in una sac a poche. Usa la panna per farcire i dessert.
- Prendi le due estremità del dolcetto monoporzione e inzupparle nel cioccolato fondente fuso. Poi passale nella granella di savoiardi. Buon appetito e buona merenda golosa!
Consigli di abbinamento con questi dessert golosi
Con questi squisiti e golosi dessert di pasta sfoglia farciti con panna e cosparsi di cioccolato e savoiardi si sposa alla perfezione un buon vino dolce da dessert come Barolo, Recioto, Marsala siciliano, Malvasia, Vin Santo, Passito di Pantelleria e Moscato d’Asti. Se invece amate i liquori, potete abbinare un bicchiere di liquore al caffè o liquore al cioccolato bianco fatto in casa.
Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche a fare la torta della suocera e la torta al bicchiere, altre due golose ricette semplici e veloci. Provare per credere!