Volete preparare una gustosa ricetta per colazione per tutta la famiglia? Provate a fare questi deliziosi cornetti ripieni di marmellata. Sono fatti usando acqua e farina, anche se sembrano fatti di pasta sfoglia.
Come preparare dei cornetti ripieni di marmellata
Per fare questi cornettini servono solo 10 minuti di tempo e 20 minuti di cottura al forno a 180°C. Come ingredienti dovete procurarvi i seguenti ingredienti: farina, zucchero, lievito, acqua tiepida, sale e marmellata a scelta. Il procedimento è semplice e alla portata di tutti; non serve alcuna esperienza per fare questa semplicissima ricetta, ma basta solo seguire i pochi semplici passaggi. Viene preparato un impasto mescolando farina, zucchero, lievito, acqua e sale. Una volta formato il panetto, si aspetta la lievitazione e poi si dividono in tanti panetti che diventeranno poi i cornetti.
Ricetta cornetti- wineandfoodtour.it
Siamo certi che una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno e diventerà la preferita di tutta la famiglia.
In una ciotola capiente metti 60 g di farina, 30 g di zucchero, 10 g di lievito e 300 ml di acqua tiepida ossia a temperatura ambiente (va bene anche quella del rubinetto purché sia senza calcare). Mescola usando la frusta a mano con movimenti veloci fino ad avere un impasto denso e omogeneo, liscio e senza grumi. Lascia lievitare l'impasto per 10 minuti, dopo aver coperto il panetto con un canovaccio asciutto e pulito.
Una volta lievito aggiungi 500 g di farina setacciata poco per volta e impasta con le mani energeticamente fino ad avere un impasto omogeneo, liscio e senza grumi.
Sposta il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato.
Dividi il panetto in tante parti uguali, tante palline di uguali dimensioni. Dopodiché prendi il mattarello e stendi le varie palline. Metti al centro di ognuna un cucchiaio di marmellata del gusto che preferisci.
Modella ogni pallina fino a formare dei cornetti. Poi incidi tanti tagli solo su un lato.
Apri un uovo, dividi tuorlo e albume. Sbatti il tuorlo d'uovo e poi usalo per cospargere i cornetti. Inforna in forno preriscaldato e cuoci a 180°C per 20 minuti.
Sforna e gusta per merenda o colazione. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dessert
Con questi cornetti si sposa bene un bel bicchiere di latte vegetale come latte di mandorla fatto in casa oppure un bel caffè espresso.
Impasto- wineandfoodtour.it
Se li servite agli ospiti come dessert post cena potete anche abbinarci un bicchierino di liquore al caffè.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.