Avete voglia di preparare un goloso dolce che sia anche scenografico? Provate la ricetta della treccia alla cannella croccante fuori, morbida dentro.
Come realizzare una treccia alla cannella
Per fare la treccia alla cannella occorrono 40 minuti di tempo di cui 20 minuti di cottura in forno a 180°C. Il procedimento è semplice e veloce e può farlo chiunque. Non serve esperienza ai fornelli per fare questo dolce né avere l’impastatrice o la planetaria. Basta solo procurarsi i seguenti ingredienti: latte, lievito, zucchero, cannella, uovo, farina, sale e burro.
La consistenza croccante fuori e morbida dentro rende questo dolce davvero irresistibile. Morso dopo morso è capace di conquistare qualsiasi palato. Siamo sicuri che dopo aver provato questo goloso dessert non potrete più farne a meno e lo farete spesso.
Treccia alla cannella
Ingredienti
- 250 ml latte
- 7 g lievito
- 100 g zucchero
- 3 uova
- 70 g burro
- q.b. sale
- 600 g farina
- 100 g burro morbido
- 100 g zucchero
- 4 cucchiai cannella
- 1 tuorlo d'uovo
Istruzioni
- In una ciotola capiente metti 250 ml di latte a temperatura ambiente, non preso dal frigo. Aggiungi 7 g di lievito e mescola velocemente usando una frusta a mano.
- Aggiungi 3 uova e mescola con la frusta a mano.
- Aggiungi 70 g di burro e un pizzico di sale.
- Aggiungi la farina setacciata e mescola per almeno 10 minuti. Impasta bene con le mani.
- Copri l'impasto con pellicola trasparente e lascialo riposare per 30 minuti.
- Una volta finito il tempo di riposo, stendi l'impasto con un mattarello. Ricorda di infarinare prima il piano di lavoro. Dopodiché aggiungi il burro fuso spalmandolo su tutta la superficie e cannella in polvere sparsa qua e là.
- Avvolgi l'impasto formando un rotolo.
- Taglia a metà il rotolo nel senso della lunghezza.
- Intreccia le due strisce di impasto formando una treccia.
- Metti la treccia su una teglia coperta da carta forno.
- Spennella con tuorlo d'uovo sbattuto il dolce. Inforna in forno preriscaldato e cuoci per 20, 25 minuti a 180°C. Sforna e cospargi di zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con la treccia dolce
La treccia alla cannella è un dolce peccato di gola ideale da mangiare a qualsiasi ora della giornata. Potete servirlo agli ospiti insieme ad una tazza di caffè fumante oppure mangiarlo come dessert post cena nelle feste natalizie. Potete anche inzupparla nel latte a colazione o mangiarla per merenda pomeridiana.
Da bere in abbinamento se non preferite caffè, latte macchiato o cappuccino, potete optare per un liquore al caffè fatto in casa o un liquore al cioccolato. Non vi resta che provare questa ricetta golosa e sfiziosa.