C’è un trucchetto speciale per ottenere un dessert davvero gustoso e anche bello da vedere. Ve lo sveliamo proprio di seguito.
Se non siete degli esperti pasticceri, ma, al contempo, avete voglia di realizzare un buon dolce con le vostre mani, prendete in considerazione il trucchetto mostrato a breve.
Uno speciale trucchetto per un buonissimo dessert
Durante la stagione primaverile, di certo, si ha a disposizione dei buoni frutti che ci, permette non solo di consumarla da sola, ma anche di utilizzarla in cucina.
Ebbene, tra questi, per esempio, ci sono giustappunto le fragole che, per l’appunto, si trasformano in ingredienti davvero speciali anche per la preparazione di ottimi dessert.
In effetti, le fragole possiamo trovarle nei supermercati o dal fruttivendolo, già a partire dalla fine di marzo e fino perlomeno a luglio. Così, è il caso di approfittarne e di usarle davanti ai fornelli in maniera speciale.
A tal proposito, tra qualche riga, vogliamo mostrarvi come realizzare una buonissima torta che molto probabilmente riuscirà a conquistare sia i grandi che i piccini.
A questo punto, allora, vi conviene prendere in considerazione il procedimento interessante che vi suggeriamo di seguito. Il risultato sarà davvero ottimale.
Torta di pasta sfoglia con panna e fragole
Torta di pasta sfoglia con panna e fragole
Equipment
- 1 teglia
- 1 casseruola
- 1 pentolino
- 1 stampo rotondo
- 2 ciotole
- frusta elettrica
- carta da forno
- pennello da cucina
Ingredienti
- 800 g pasta sfoglia
- 250 g fragole surgelate
- 130 g zucchero
- 700 ml panna
- 250 g yogurt bianco
- 200 g zucchero a velo
- 40 ml succo di limone
- 15 g amido di mais
Istruzioni
- Anzitutto, prendete 400 g di pasta sfoglia e realizzate una forma circolare, come si vede in figura.
- Togliete i bordi e metteteli da parte, punzecchiate la pasta sfoglia con i rebbi della forchetta, spennellatela con 15 ml di acqua e cospargete 15 g di zucchero.
- Cuocete, su una teglia, foderata con carta da forno, per 25 minuti a 180 gradi.
- Intanto, in una ciotola versate 700 ml di panna, 200 g di zucchero a velo, 250 g di yogurt bianco, e mescolate con la frusta elettrica.
- Poi, spalmate metà di questa crema sopra alla base di pasta sfoglia sfornata e messa in uno stampo rotondo.
- In una casseruola versate una manciata di fragole surgelate, 100 g di zucchero, 40 ml di succo di limone, mescolate e scaldate a fuoco basso.
- Dopo circa un paio di minuti, unite anche una miscela composta da 15 g di amido di mais e 40 ml di acqua.
- Spalmate, quindi, metà della marmellata ottenuta nello stampo, sopra alla panna, e mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Fate un secondo strato di panna e marmellata e mettete in frigorifero per altri 30 minuti.
- Nel frattempo, recuperate altri 400 g di pasta sfoglia, realizzate un secondo cerchio e premete sopra una griglia per formare delle strisce, come si vede in figura. Spennellate sopra 15 ml di acqua e cospargete 15 g di zucchero.
- Infornate su una teglia, foderata con carta da forno, per 25 minuti a 180 gradi.
- Mettete sopra alla torta tolta dal frigo queste strisce sfornate, sbriciolate i bordi messi da parte in precedenza e cospargeteli su tutto il perimetro della torta.
- La torta di pasta sfoglia con panna e fragole è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di pasta sfoglia con panna e fragole
La torta di pasta sfoglia con panna e fragole, come avete notato dalla ricetta appena proposta, richiede un po’ di tempo in cucina, ma, alla fine, la soddisfazione sarà davvero grande.
In ultimo, se non volete farvi mancare niente, abbinate anche una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un bicchiere di caffè freddo guarnito con uno spruzzo di panna montata.