Questo dolce è a dir poco favoloso, delizioso e bello da vedere. Provate subito a realizzarlo, perché farete incetta di complimenti.
Non ci sono parole per descrivere il dolce di cui vi mostriamo la ricetta nelle prossime righe. Si tratta davvero di qualcosa di speciale da offrire a tutta la famiglia.
Per un buon dolce speciale
Coloro che non sono molto esperti in cucina, di certo, spesso, per non rischiare, preferiscono recarsi in pasticceria o al supermercato. D’altra parte, potrebbe sembrare difficile ottenere ottimi risultati.
Tuttavia, nonostante sembri strano, in realtà, esistono persino delle procedure che possono essere alla portata di ognuno di noi, persino di chi ha una scarsa esperienza in tal senso.
Così, se, in questo momento, desiderate realizzare qualcosa di speciale con le vostre mani, non dovrete preoccuparvi troppo, perché abbiamo in serbo una ricetta davvero interessante. Quest’ultima potrebbe persino diventare il dessert preferito di tutta la vostra famiglia.
A questo punto, quindi, è il caso di non perdere troppo tempo prezioso, ma, invece, di illustrarvi i passaggi da mettere in pratica e l’occorrente di cui abbisognate. Siamo certi che, in questo modo, farete contenti proprio ognuno, sia i grandi che i piccini.
Cannoncini al latte e cioccolato
Cannoncini al latte e cioccolato
Equipment
- 3 ciotole
- 1 teglia
- setaccio
- carta da forno
- taglierino
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 300 ml latte tiepido
- 60 g zucchero
- 7 g lievito in polvere
- 2 uova
- 50 g burro fuso
- 50 g cacao
- 400 g farina
- 100 g latte condensato bollito
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 300 ml di latte tiepido, 60 g di zucchero, 7 g di lievito in polvere, e mescolate per bene.
- Poi, unite anche 2 uova sbattute, 50 g di burro fuso, un pizzico di sale e setacciate 400 g di farina. Mescolate e impastate.
- Dividete l'impasto in due parti, appiattiteli con le mani e ricoprite uno di essi con del cacao.
- Formate una palla, mettete in una ciotola coperta con pellicola trasparente e fate lievitare per 40 minuti. Fate la stessa operazione con l'impasto senza cacao.
- Dopodiché, appiattite con il mattarello entrambi gli impasti, realizzate dei rettangoli, e, come si vede in figura, fate dei leggeri tagli trasversali solo sui rettangoli al cacao con l'ausilio di un taglierino.
- Nel centro di ogni rettangolo spalmate del latte condensato bollito e richiudete il rettangolo su se stessi, formando dei rotoli.
- Adagiate i rotoli su una teglia, foderata con carta da forno, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
- Spennellate ogni rotolo con del burro fuso, e, infine, cuocete in forno a 180 gradi per 30 minuti.
- I cannoncini al latte e cioccolato sono pronti per essere gustati.
Bevanda da abbinare ai cannoncini al latte e cioccolato
I cannoncini al latte e cioccolato, come si nota dalla ricetta appena mostrata, hanno le carte in regola per riuscire a deliziare anche il palato più intransigente di tutti.
In ultimo, se volete completare la merenda, abbinate una bevanda adatta all’occasione. In questo caso, dunque, potreste scegliere una semplice tazza di tè oppure, se preferite, un bicchierino di limoncello.