La ricetta per preparare un secondo veloce per cena: sarà un successone a tavola. Il procedimento e gli ingredienti.
Di sera, può capitare che non si hanno idee e che, quindi, preparo la cena può essere un ostacolo molto grosso da superare. Per questo motivo, bisogna avere delle alternative nel cassetto per poter riempire lo stomaco dei propri familiari senza, però, impazzire su cosa portare in tavola. Nelle prossime righe, infatti, vi proponiamo la ricetta di un secondo molto semplice da preparare, che necessita esclusivamente di carne macinata e di patate. Scopriamo, dunque, insieme come prepararlo.
Mettiamo 400 g di carne macinata in una ciotola e aggiungiamo tre spicchi d'aglio, grattugiandoli.poi prendiamo mezzo scalogno e tagliamolo a fettine e poi a pezzettini.
Poi versiamolo nella ciotola, dove già ci sono l'aglio e la carne macinata. Intanto tagliamo un mazzetto di prezzemolo.
Versiamo il prezzemolo all'interno della ciotola e mischiamo tutti gli ingredienti, in modo da amalgamare per bene. Possiamo, quindi, sale, pepe e paprica e mi si chiamo ancora una volta.
Dopo aver realizzato un composto compatto, copriamo la ciotola con della pellicola e lasciamo riposare per 30 minuti.
Tagliamo, poi, una patata a pezzetti e lo stesso procedimento la troviamo anche con altre patate.versiamo le patate all'interno di una pentola, versiamo poi dell'acqua e lo mettiamo sul fuoco finché non saranno morbide, aggiungendomi del sale.
Togliamo la pellicola della ciotola e iniziamo a fare delle palline di carne macinata, sostanzialmente a mo' di polpetta.
Scolare le patate e iniziare a schiacciarle con uno schiacciapatate.
Aggiungiamo nelle patate sia del pepe che delle erbette e continuare ad amalgamare il tutto con lo schiacciapatate.
A questo punto, aggiungiamo le uova le patate e continuiamo ad amalgamare.
Spruzziamo sulla teglia, sulla quale mettiamo un foglio di carta forno, l'olio vegetale per poi fare delle palline con le patate, che dobbiamo riporre sulla teglia.
Creiamo un piccolo spazio al centro delle palle di patate in modo da farcirle con le palline di carne macinata.
Grattiamo 200 g di formaggio è uno spicchio d'aglio, che andremo a mettere in una ciotola vuota, la quale aggiungiamo anche un cucchiaio di Crema di formaggio o yogurt o uno o due cucchiai di maionese e un cucchiaino di semi di senape per poi amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Adagiare il composto sulle polpette e inforniamo il tutto per circa 35 minuti a 180°.
Quale bevanda abbinare
A questa pietanza, possiamo abbinare un buon vino rosso, ad esempio Chianti o un Barbera, ma in alternativa, possiamo anche portare in tavola una birra rinfrescante, in particolare quella ambrata o una Lager.
Se, invece, si vuole optare per qualcosa di fresco ma non alcolico, possiamo servire la pietanza con l’acqua frizzante. Infine, vi consigliamo anche il vino bianco, ad esempio uno Chardonnay.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.