Se volete un secondo piatto a base di carne morbido come il burro, allora, seguite la buona ricetta che vi proponiamo a breve.
Grazie al procedimento che mostriamo tra qualche riga, finalmente, riuscirete a ottenere della carne davvero morbida come il burro. Non ve ne pentirete.
Un buon secondo di carne morbido come il burro
La carne è sicuramente uno degli alimenti molto utilizzati nelle gastronomie di tutto il mondo, poiché ha un sapore gradevole e una certa spiccata ecletticità.
Insomma, nonostante al giorno d’oggi ci siano molte più persone che in passato che preferiscono una dieta plant-based, in realtà, tanti non possono fare a meno di scegliere delle buone pietanze a base di carne.
Così, se, per caso, sia voi che i vostri famigliari o amici, fate parte di questa seconda categoria, allora, dovreste scoprire un ottimo metodo per ottenere la carne davvero morbida e saporita.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di farvi conoscere un procedimento molto interessante che va proprio in questa direzione e che vi aiuterà a portare in tavola qualcosa di appetitoso.
In particolare, nella ricetta che vi mostriamo a breve, farete uso di alcuni ingredienti essenziali, come, per esempio, del filetto di maiale e un po’ di pasta sfoglia e di pancetta. Vediamo, allora, i passaggi da mettere in pratica.
Filetto di maiale ripieno
Filetto di maiale ripieno
Equipment
- 2 padelle
- 1 teglia
- pennello da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 1 filetto di maiale
- 100 gr pancetta affumicata
- 500 gr pasta sfoglia
- 70 gr burro
- 100 gr funghi
- 70 gr formaggio a pasta semidura
- 1 cipolla bianca
- 1 uovo
- semi di sesamo
- sale
- pepe nero
- paprica
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla bianca e una manciata di funghi tagliati a metà.
- Dopodiché, srotolate un foglio di pasta sfoglia e al centro mettete delle fette di pancetta e sopra i funghi saltati in padella e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, come si vede in figura.
- Ora, tagliate a metà il filetto di maiale, insaporitelo con sale e paprica dolce e poi legate le sue parti assieme, formando una treccia.
- Rosolate la carne così legata in una padella con un po' di olio vegetale e poi adagiatela sopra agli altri ingredienti.
- Sopra ancora mettete 70 gr di burro, avvolgete la carne completamente con le fette di pancetta e poi con la pasta sfoglia.
- Adagiate, quindi, questa sorta di rotolo su una teglia, foderata con carta da forno, spennellatelo con dell'uovo sbattuto e cospargete sopra i semi di sesamo.
- Cuocete a 180 gradi per 40 minuti.
- Il filetto di maiale ripieno è pronto.
Cosa abbinare al filetto di maiale ripieno
Il filetto di maiale ripieno, come avete intuito dalla ricetta appena mostrata, preparato in questo modo, di sicuro, sarà davvero molto gradevole al palato.
In ultimo, se volete abbinare anche un contorno e una bevanda adatti, scegliete, quindi, una manciata di spinaci e un calice di Merlot.