Questo dessert è davvero buonissimo e si prepara persino senza zucchero e farina. Vi conviene provarlo subito. Piacerà a tutti.
Se state cercando un buon dolce, senza zucchero e farina, allora, lo avete trovato. Non vi resta che seguire la ricetta suggerita nelle prossime righe.
Un dessert al cioccolato senza zucchero e farina
Quando ci si appresta a preparare un buon dolce, in genere, ci sono alcuni ingredienti ricorrenti e che non mancano quasi mai.
Così, se vi è già capitato di mettervi davanti ai fornelli per realizzare un dessert, allora, sapete bene che, di solito, lo zucchero e la farina sono elementi essenziali.
Tuttavia, forse, vi sorprenderà constatare che, in taluni casi, non avete nemmeno bisogno delle suddette materie prime. Infatti, di seguito, abbiamo deciso di proporvi un dolce davvero delizioso e anche facile da ottenere.
In particolare, si tratta di un dessert a base di cacao e di cioccolato fondente che molto probabilmente piacerà sia a voi stessi che ai vostri famigliari e amici.
Per di più, qualora non abbiate tanto tempo da trascorrere in cucina, sappiate che vi richiederà soltanto una manciata di minuti. A questo punto, allora, vediamo quali sono i semplici passaggi da seguire.
Dessert al cioccolato
Dessert al cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- 1 stampo
Ingredienti
- 300 gr crema di formaggio
- 40 gr burro
- 40 gr miele
- 20 gr cacao
- 40 gr arachidi
- 160 gr cioccolato fondente
- 40 gr olio vegetale
- estratto di vaniglia
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate la crema di formaggio, il burro, il miele, il cacao, un cucchiaino di estratto di vaniglia, e mescolate.
- Eliminate i grumi, utilizzando il frullatore a immersione, fino a ottenere un composto omogeneo.
- Mettete questo composto in uno stampo, come si vede in figura, e riponete in freezer per 3 ore.
- Nel frattempo sciogliete a bagnomaria dei pezzetti di cioccolato fondente, versate in una ciotola insieme a 40 gr di olio vegetale e a un trito di arachidi. Mescolate. Intingente, quindi, in questa miscela ogni pezzo che toglierete dallo stampo.
- Riponete in frigorifero per 1 ora.
- Il dessert al cioccolato è già pronto.
Bevanda da abbinare al dessert al cioccolato
Il dessert al cioccolato, come avete notato, è molto semplice da preparare persino per tutti coloro che non sono dei grandi pasticceri esperti.
In effetti, i passaggi sono veloci e facili e il tempo maggiore richiesto è soltanto quello del congelamento in freezer.
Se, inoltre, volete abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, allora, potreste puntare su un calice di vino aromatico, come, per esempio, quello di un Moscato. Vedrete che il risultato sarà davvero favoloso.