Avete mai preparato un tiramisù usando fiocchi d’avena al posto dei savoiardi? Questa ricetta è davvero semplice e veloce. Chiunque può realizzarla, anche chi non è appassionato di cucina e non ha mai preparato un dolce in tutta la sua vita. Basta solo procurarsi gli ingredienti, seguire il procedimento e il risultato è super assicurato. Provare per credere! Una volta scoperta questa ricetta, la farete almeno una volta a settimana. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento dell’irresistibile tiramisù fatto con fiocchi d’avena?
Tiramisù light con fiocchi d’avena
Se avete voglia di un bella ricetta di un dolce goloso, ma che non sia la classica ricetta del tiramisù che tutti noi già conosciamo, vi consigliamo di provare quello fatto con fiocchi d’avena. Si tratta di un dessert terribilmente saporito e davvero super gustoso.
Tutti possono prepararlo perché è davvero semplicissimo e basta solo seguire i vari procedimenti. Non vi resta che scoprire come farlo e prepararlo anche voi a casa vostra!
Tiramisù con fiocchi d'avena
Equipment
- 1 ciotola
Ingredienti
- 250 g yogurt bianco naturale
- 80 g fiocchi d'avena
- 60 g acqua
- 40 g caffè
- 20 g zucchero
- q.b. cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Il primo step è preparare il caffè, quello espresso tipico napoletano. Noi vi consigliamo di farlo bello stretto stretto e poi dolcificarlo come preferite con zucchero semolato, zucchero di canna o dolcificante senza aspartame.
- Mettete il caffè nell'acqua e poi i fiocchi d'avena. Dopo aver atteso 2 minuti, mescolate yogurt e zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete un bicchiere o una tazza da latte e fate il vostro tiramisù strato dopo strato: il primo strato mettete 2 cucchiai di yogurt poi mettete i fiocchi d'avena inzuppati nel caffè e poi un altro strato di yogurt.
- L'ultimo step è una bella spolverata di cacao amaro.
- Dulcis in fundo mettete il dolce a riposo per 6 ore.
- Buon appetito
Abbinamenti di gusto
Questo dolce può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, quando più preferite. Potete mangiarlo per colazione insieme ad una bella tazza di caffè espresso oppure per merenda pomeridiana o ancora per dessert post cena con un bicchierino di amaro, di limoncello o di liquore al caffè.
Ogni momento è quello giusto per una fetta di questo dolce light e gustoso. Potete anche mangiarlo più volte in una settimana perché non dovete temere la linea o la prova costume che si avvicina. Questo dolce è una goduria e una volta provato sfidiamo chiunque a non rifarlo e farlo provare ad amici e parenti.