Avete voglia di un contorno sfizioso e veloce da preparare perché avete ospiti a cena? Siete stufi delle solite zucchine alla scapace o parmigiana di zucchine? Provate la ricetta delle zucchine impanate e fritte condite con salsa speciale. Si tratta di un contorno pronto in meno di 10 minuti e senza bisogno di accendere nemmeno il forno. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Morso dopo morso, queste zucchine sapranno conquistare il palato di tutti i vostri ospiti a cena! Provare per credere.
Come preparare le zucchine impanate e fritte
Per fare questa ricetta vi occorrono come ingredienti: zucchine, pangrattato, farina, aglio, aneto, cetriolo, mozzarella, panna acida, uova, sale e pepe. Questo contorno si prepara in soli 10 minuti e se non volete friggere in olio bollente in padella antiaderente potete sempre cuocere le zucchine nella friggitrice ad aria.
Nella loro semplicità le zucchine impanate conquistano qualsiasi palato. Siamo certi che una volta scoperta questa ricetta la farete almeno una volta a settimana. Se volete semplificare la ricetta potete anche eliminare la farina tra gli ingredienti e comprare una salsa già fatta, senza farla voi in casa.
Zucchine impanate e fritte
Ingredienti
- 2 zucchine
- 100 g pangrattato
- 60 g farina
- 3 uova
- 100 g mozzarella
- 40 g panna acida
- 2 spicchi aglio
- q.b. aneto
- 1 cetriolo
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete le zucchine e dopo averle lavate bene sotto l'acqua corrente del rubinetto tagliatele a fettine. Poi prendete una ciotola e aprite le uova. Sbattetele e aggiungete sale e pepe. Grattugiate il formaggio ed aggiungetelo nella ciotola delle uova sbattute. Mescolate bene. In un altro piatto mettete pangrattato ed aggiungete anche alla farina. Mescolate.
- Prendete ogni fettina di zucchina e mettetela prima nell'uovo sbattuto e poi nel mix di farina e pangrattato. Poi tuffatela nell'olio bollente in padella antiaderente e friggetela 3 minuti per lato. Ripetete questo procedimento con tutte le fette di zucchine.
- Preparate la salsa. Mettete la panna acida dentro la ciotola, poi aggiungete anche l'aneto tritato finemente e poi sale e pepe nero macinato. Poi aggiungete anche il cetriolo grattugiato. Mescolate tutto e la salsa è pronta. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo delizioso e irresistibile contorno a base di zucchine impanate e fritte non c’è niente di meglio che bere in abbinamento un buon vino bianco fresco, profumato e leggermente frizzante. Potete optare per un calice di Fiano di Avellino, Trebbiano, Riesling, Soave, Falanghina, Chardonnay, Soave, Pecorino o Gewuerztraminer.
Questo contorno gustoso può essere abbinato sia a secondi piatti di terra come una bella grigliata di carne che di mare come una frittura mista o l’orata al forno.