In una vita frenetica come quella quotidiana spesso diventa difficile trovare il tempo per preparare un dolce fatto in casa. Se siete stanchi delle solite banali ricette e avete voglia di un dessert pronto in 5 minuti fatto senza gelatina e senza alcuna cottura, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi. Per prepararla non serve alcuna esperienza: anche chi è negato ai fornelli può riuscirci e fare un figurone. Dunque se avete ospiti a cena e non sapete cosa fare, segnatevi questa ricetta e non vi pentirete.
Come preparare un dolce pronto in 5 minuti
Esiste un dolce che può essere fatto senza usare il forno e alcun tipo di cottura ed è pronto in 5 minuti? La risposta è sì e non si tratta del tiramisù o di una sua variante senza uova o senza mascarpone. Gli ingredienti sono tre: biscotti al cacao amaro, panna già zuccherata da montare e burro sciolto.
Una volta provato questo dolce siamo sicuri che lo rifarete almeno una volta a settimana e lo farete assaggiare a tutti i vostri amici!
Dessert in 5 minuti senza cottura o gelatina
Ingredienti
- 190 g biscotti al cacao amaro
- 2 cucchiai burro sciolto
- 240 ml panna da montare
Istruzioni
- Prendete i biscotti metteteli in un recipiente e frullateli. Se non avete frullatore, metteteli in un sacchetto di plastica chiuso e schiacciateli usando un mattarello (funziona bene lo stesso).
- Unite i biscotti al burro fuso e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendete una pirofila e fate uno strato di biscotti. Usate una spatola per livellare bene lo strato.
- Prendete la panna e dopo averla montata con una frusta elettrica o una frusta manuale, versatela tutta nella pirofila e fate uno strato sopra a quello di biscotti al cacao sbriciolati.
- Dulcis in fundo aggiungete un bello strato di biscotti al cacao sbriciolati e mettete in frigo per 4 ore a riposare.
- Passato il tempo necessario, potete tagliarlo e gustarlo. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto con questo dessert pronto in 5 minuti
Con questo dolce pronto in soli 5 minuti non c’è niente di meglio di bere in abbinamento un bel Liquore al Caffè. Essendo un dessert che può essere gustato in qualsiasi momento della giornata, in base all’occasione potete abbinarci qualcosa di differente da bere.
Se lo mangiate a colazione al posto della tazza di latte e cereali, potete bere in abbinamento un caffè espresso napoletano. Se lo gustate come snack pomeridiano potete anche bere un bel cappuccino schiumato, mentre se lo scegliete come dessert post cena meglio optare per un amaro oppure per un vino dolce da dessert come Malvasia, Recioto, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti o Vin Santo.