Avete voglia di preparare una ricetta antica e gustosa? Provate questa torta alla ricotta, fatta secondo una ricetta della bisnonna. La preparazione non è affatto complicata e gli ingredienti sono pochi e già sicuramente li avrete nella vostra dispensa. Oltre ad essere una perla di antica saggezza culinaria, è anche un’ottima idea da portare a tavola durante le feste di Natale. Provare per credere!
Come preparare una torta alla ricotta
Per fare questo lievitato usiamo la ricetta della bisnonna. Il procedimento non è affatto complicato. Per preparare l’impasto occorrono come ingredienti: farina di frumento, zucchero, uovo, acqua calda, latte caldo, olio vegetale e burro. Per la farcitura invece useremo ricotta morbida, zucchero di canna e zucchero vanigliato.
Il risultato è una torta ripiena di ricotta perfetta da servire a tavola durante le feste di Natale. Siamo sicuri che tutti chiederanno il bis e farete un figurone con questa ricetta della bisnonna!
Torta alla ricotta
Ingredienti
- 500 g farina di frumento 4 tazze e mezzo
- 2 cucchiai zucchero
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
- 125 ml acqua calda 1/2 tazza
- 125 ml latte caldo 1/2 tazza
- 30 ml olio vegetale 3 cucchiai
- 5 g sale 1/2 cucchiaino
- 50 g burro
- 200 g ricotta morbida 1 tazza
- 4 cucchiai zucchero di canna
- 10 g zucchero vanigliato
Istruzioni
- In una ciotola mettere 1 uovo, 50 g di burro e 2 cucchiai di zucchero e mescolare velocemente con una frusta a mano. Poi aggiungere il lievito fresco a pezzetti e il latte caldo e mescolare con la frusta. Versare l'olio vegetale e un pizzico di sale. Aggiungere a questo punto la farina setacciata e mescolare di nuovo con un cucchiaio di legno.
- Mescolare con le mani fino a creare un impasto elastico e compatto. Lavorare bene con le mani e coprirlo con una pellicola per alimenti e lasciarlo lievitare per 1 ora.
- In una ciotola mettere lo zucchero di canna, lo zucchero vanigliato e la ricotta morbida. Mescolare bene fino ad avere un composto omogeneo. Usare il composto per farcire la torta.
- Prendere l'impasto e stenderlo con un mattarello. Farcirlo con la ricotta e poi richiuderlo fino a formare una ciambella. Metterlo in un ruoto e infornare. Cuocere per 30 minuti a 180°C. Spennellare con l'uovo sbattuto.
Consigli utili e varianti
Per la farcitura di questo lievitato della bisnonna potete anche aggiungere alla ricotta le noci, le mandorle o la frutta secca che più preferite. Da bere in abbinamento senza ombra di dubbio consigliamo un vino bianco fresco e frizzante in grado di pulire il palato. In alternativa consigliamo l’acqua frizzante.
Non vi resta che provare questa antica ricetta e farci sapere il risultato!