Una giornata dedicata alla sana alimentazione in tutto il mondo, ma anche un modo divertente di celebrare un frutto. Stiamo parlando del National Banana Day, una simpatica giornata dedicata all’amato frutto.
La banana
A differenza di quello che possiamo pensare, la banana è tecnicamente una bacca. Molto sviluppata nei paesi con climi tropicali, trova oggi, terreno fertile anche nel nostro Paese. La pianta che da vita alle banane è il banano, spesso confuso con un albero è in realtà una pianta erbacea. La pianta è formata da un fusto centrale che può raggiungere anche i 7 metri di altezza, mentre le foglie, molto grandi, possono superare i 2 metri. Esistono molti tipi di banano, e altrettante tipologie di frutti. Noi ci soffermiamo su quella comune, che solitamente acquistiamo al supermercato o dal fruttivendolo.
Le banane si presentano in caschi e di un colorito che va dal giallo/verde al giallo scuro. Il colore quasi sempre, determina il grado di maturazione del frutto, che incide anche sul sapore d’esso. I frutti più verdi hanno un sapore più agre, mentre quelli gialli più dolce. Ma se vogliamo mangiare una banana che abbia raggiunto la maturazione perfetta, dobbiamo aspettare che inizi a presentare delle macchioline marroni. Questi frutti sono molto amati e si prestano bene ad un gran numero di ricette sia crude che cotte. Sono facili da trasportare e sono lo spuntino ideale per chi è fuori casa e vuole mangiar bene.
Per celebrare questo frutto tutti gli anni in America si festeggia il National Banana Day. Vediamo quando si tiene e come si svolge questa celebrazione.
National banana day
Nel 2024 il National Banana Day si festeggerà mercoledì 17 Aprile. In cosa consiste questa festa? In questo giorno tutta l’America giovani e meno giovani si dedicano a celebrare la banana. Immancabile per gli studenti è fare merenda con questo frutto. Ma non ci si limita a questo, è facile trovare gente travestita da banana in giro, che si da alla pazza gioia. In effetti il National Banana Day non è solo un giorno per celebrare il frutto, ma per divertirsi e riflettere sull’importanza di mangiar sano.
Qual è il modo migliore per celebrare la banana se non impiegandola per le nostre ricette, soprattutto il 17 Aprile? Come ogni giornata mondiale dedicata agli alimenti, ricordiamoci di scattare una foto e postarla con un “hashtag”. Ma quale ricette preparare? Tra le più amate sicuramente c’è il banana split, assolutamente da condividere con gli amici. In America non può mancare il banana bread, famoso pane alla banana da preparare in poco tempo con le banane troppo mature. Per i più golosi l’abbinamento perfetto con le banane è sicuramente la cioccolato. Ma tutto è più bello se condiviso, ecco perché spesso nei Stati Uniti per questo giorno si organizzano delle feste a tema con tanto di stelle filanti e tovaglie abbinate.
E voi siete pronti per festeggiare il frutto più buono di sempre?