La Valle d’Aosta ha veramente tanto da offrire per il periodo di Natale, dagli agriturismi in alta montagna, alle numerose piste da sci sui monti innevati.
Il capoluogo Aosta racchiude in sé una lunga storia dalla sua fondazione romana, col suo centro medievale ancora intatto e le antiche vestigia romane, come l’Arco di Augusto e il Teatro Romano, e i suoi numerosi castelli.
Proprio ai piedi del suggestivo Teatro Romano viene allestito il mercatino di natale più noto della regione Val d’Aosta, chiamato “Marchè Vert Noel”, un vero e proprio villaggio in stile alpino, ma in città.
Il Marché Vert Nèel, apre dal 23 Novembre fino al 6 gennaio, è un bellissimo villaggio alpino situato nel centro della città. Costruito sullo sfondo incredibile del teatro romano di Aosta, questo mercatino natalizio ha tutto ciò che ci si aspetterebbe da un tipico mercato in stile alpino.
Più di 50 chalet in legno tradizionali che ricreano le case alpine. Aosta è poi ricca di piccole piazzette, vicoli e panchine dove passeggiare sorseggiando una cioccolata calda. Qui è possibile trovare qualsiasi cosa, dai regali artigianali locali in legno ai prodotti alimentari tradizionali della zona da portare a casa o gustare sul posto.
Durante il giorno, si può assistere in prima persona alla realizzazione degli oggetti e prodotti in vendita, grazie ai laboratori dal vivo dei vari artigiani. La serata è dedicata agli spettacoli di musica e arte tradizionali e balli con l’abito tradizionale valdostano.
Il mercato è aperto fino al 6 gennaio dalle 10 alle 20, il 25 dicembre e il 1 gennaio dalle 16:00 alle 20:00.
Presso il Castello di Bosses, costruzione medievale risalente al 1400, si tiene per la seconda volta l’edizione del “Petit Marché de Noël”, una manifestazione natalizia che riunisce artigianato locale e oggettistica tutto presentato in atmosfera natalizia ed esposto nell’aria espositiva del Castello. Qui è possibile ammirare l’abilità e la creatività di artigiani e hobbisti.
L’esposizione è attiva nei giorni 8-14-15-21-22-23-24-26 e 30 dicembre 2019 / dall’1 al 5 gennaio 2020
Qui il 7 Dicembre vicino alla chiesa viene acceso l’albero di Natale, dal 28 Dicembre ha inizio il mercato invernale, che si tiene sino al 5 Gennaio 2020, nella piazzetta delle Guide, che sarà ricca di piccoli Chalet caratteristici dove acquistare souvenir e degustare prodotti gastronomici locali. Presenti anche le renne di Babbo Natale per i più piccoli con cui fare tante belle foto ricordo.
Chambave, piccolo paesino che si trova nella valle centrale della Dora Baltea, a soli 18 km a est di Aosta e qui il 24 dicembre si tiene il mercatino natalizio “Natale a Chambave”. Il mercatino organizzo dalla Pro Loco locale ospita numerose bancarelle con prodotti artigianali ideali per i regali di natale e non mancano le specialità gastronomiche regionali, sempre in vetta alla classifica dei regali di maggior successo.
Saint Vincent è uno dei luoghi più conosciuti della Valle d’Aosta, in quanto ospita il famoso casinò di San Vincent, ma non solo è un paesino caratteristico di montagna dove nel periodo invernale viene allestita la pista di pattinaggio nella piazza principale, ideale sia per adulti che per bambini.
A San Vincent inoltre nelle giornate 8-9/15-16/22-24 dicembre si tiene la 2° edizione de La Fabbrica dei doni di Natale, ovvero un evento organizzato per coinvolgere i bambini nell’atmosfera del natale e far loro realizzare dei doni creati a mano con l’aiuto degli Elfi di Babbo Natale.
Se non sapete sciare ma amate comunque la neve e la montagna, a Courmayer si tiene la tradizionale fiaccolata di fine anno. La prima si tiene il 28 Dicembre a Antey-Saint-André, è completamente gratuita e alla fine della fiaccolata, vi aspetterà vin brulè, cioccolata calda e panettone.
La seconda il 30 dicembre a Breuil-Cervinia, si terrà dalle 21.00 alle 24.00 la tradizionale fiaccolata dei maestri delle scuole di sci di Breuil-Cervinia Valtournenche e delle guide del Cervino, seguita da uno spettacolo pirotecnico.