Chi non ha mai sognato di trascorrere il Natale a Parigi? La capitale francese è sempre bella, ma durante le feste natalizie diventa ancora più magica e fiabesca. Le luminarie negli Champs-Elysées, i mercatini di Natale, lo shopping alle Gallerie Lafayette e la crociera serale sulla Senna: quante cose si possono fare a Parigi se si prenota per il periodo natalizio? Ecco i nostri consigli per organizzare un itinerario di viaggio per 3 giorni di vacanza.
Parigi nel periodo natalizio si riempie di stupendi mercatini di Natale che vendono tanti prodotti artigianali, ma anche squisito streetfood natalizio sia dolce che salato. I mercatini più grandi nonché quelli più famosi si trovano nei pressi de La Défense con ben 300 bancarelle per una superficie totale di 10.000 metri quadrati. Ci sono anche mercatini vicino ai Giardini delle Tuileries e nei pressi di Notre Dame. Solitamente restano fino al 6 gennaio.
La via più famosa e iconica di Parigi diventa ancora più bella e instagrammabile con le luminarie di Natale.
Le vetrine dei negozi, il profumo della cioccolata calda e dei macarons, la vista dell’Arco di Trionfo sullo sfondo: nulla al mondo è paragonabile a questo luogo per fascino e bellezza. Potete semplicemente passeggiare o fare shopping o magari fermarvi in uno dei tanti café tipici parigini per ammirare i passanti e le luci di Natale.
Non è Natale a Parigi senza una crociera con cena sulla mitica Senna. Senza dubbio si tratta di una delle esperienze più belle e romantiche da fare almeno una volta nella propria vita. Potete fare semplicemente un tour di mezz’ora sul battello per ammirare la città o trascorrere la notte della Vigilia a cenare sulla Senna. In questo caso vi consigliamo vivamente di prenotare prima. I costi della crociera con cena sulla Senna oscillano tra 150 e 260 euro a persona.
Uno dei posti più iconici della capitale francese è il Moulin Rouge. Oltre a fare le foto instagrammabili al locale, vi consigliamo di vedere lo spettacolo all’interno del Moulin Rouge (c’è anche la formula spettacolo + cena). Ricordate però che c’è un dress code da rispettare: abbigliamento elegante sia per lei che per lui. Vietati i jeans e le sneakers.
Una altra tappa imperdibile sono le Gallerie Lafayette. A Natale le decorazioni nonché il meraviglioso albero sono davvero sensazionali e molto amate dai turisti.
Anche se non volete fare shopping vi consigliamo di andarci perché l’ingresso è gratuito. Ben 7 piani di un immenso centro commerciale con tanti brand di lusso nonché angoli enogastronomici rinomati.
L’arrosto di tacchino con castagne, l’arrosto d’oca, ostriche, aragosta, selvaggina e formaggi, il foie gras, nonché il famoso Bûche de Noël (tronchetto di Natale): questi sono i piatti tipici natalizi francesi. Vi consigliamo di mangiare da Lucas Carton, un ristorante stellato nel cuore della città.