Natale+a+Monaco%3A+birra%2C+salsicce+e+tradizioni+bavaresi
wineandfoodtourit
/natale-a-monaco-birra-salsicce-e-tradizioni-bavaresi/amp/
Europa

Natale a Monaco: birra, salsicce e tradizioni bavaresi

Cosa fare a Natale a Monaco, capitale della Baviera: mercatini, salsicce e tradizioni locali per trascorrere le feste in stile tedesco.

A Natale, Monaco, la capitale della Baviera nel sud della Germania, fa di tutto. I tetti sono imbiancati dalla neve e, al mattino, pezzi di ghiaccio penzolano dalle  grondaie e dai rami degli alberi. I mercatini natalizi retto, si respirano le tradizioni bavaresi, tra alberi di Natale e salsicce tedesche.

Natale a Monaco: Marienplatz

Marienplatz è la piazza principale di Monaco, nel cuore della città e sede del mercatino di Natale più grande e antico della città. Si tenne per la prima volta nel 1310.

Circa 140 bancarelle di venditori popolano il mercato con lo sfondo romantico del Nuovo Municipio in stile gotico. Di fronte al mercato, si trova un gigantesco albero di Natale, decorato con 2.500 luci.

Marienplatz – Monaco – Wineandfoodtour.it

Le bancarelle vendono le più belle decorazioni natalizie fatte a mano, sculture in legno e palline di vetro soffiato, nonché litri di vin brulè, dolci di pan di zenzero in tutte le forme, salsicce bavaresi alla griglia, crauti piccanti e Leberkas.

Mercatino di Natale medievale

Situato in Wittelsbacher Platz, vicino a Odeonplatz, questo è un mercatino di Natale decisamente particolare. Se amate tutto ciò che è vichingo o medievale, questo è l’evento che fa per voi.

Salsicce tedesche arrostite – Wineandfoodtour.it

I venditori indossano costumi d’epoca e vendono oggetti come pelli di agnello, gioielli d’oro e corni per bere fatti a mano. Il cibo è arrostito su un fuoco all’aperto e giocolieri e cavalieri in armature scintillanti vagano sul posto.

Provate, inoltre, una bevanda infuocata: la Feuerzangenbowle. Un pan di zucchero imbevuto di rum è dato alle fiamme e sciolto lentamente in una ciotola di punch al rum.

Weihnachtsdorf Residenz

Ispirato dall’atmosfera di un villaggio alpino, il secondo mercatino di Natale più grande di Monaco è allestito nel cortile della Residenz, il maestoso palazzo reale.

Le bancarelle hanno la forma di chalet, i venditori vendono pregiata arte locale, tantissime bambole e angeli natalizi e snack, spesso a base di patate. Ci sono spettacoli di marionette e musica sul palco.

Mercatino di Natale in rosa

Questo non è sicuramente il tradizionale mercatino di Natale, ma un grande spettacolo di intrattenimento dove tutti sono i benvenuti.

Situato nel cuore del quartiere LGBTQ di Monaco, Stephansplatz, è da visitare la sera per godersi tutto lo splendore delle tante luci e decorazioni rosa, oltre alla musica e agli spettacoli.

Il tram natalizio

Monaco è una città festaiola, basti pensare al famoso OktoberFest. Ogni volta che un evento può trasformarsi in una festa, lo farà e il Natale non fa eccezione.

Il tram di Natale non è solo un tram decorato per le festività natalizie, che gira per la città per far vedere le luci di Natale.

Mette a disposizione dei viaggiatori – infatti – di una cena sui vagoni del tram, dai quali trasuda spirito natalizio con personale in costumi tradizionali che serve una cena succulenta o un buffet a scelta mentre si visitano i luoghi più importanti della città, tutti illuminati da luci natalizie.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.