Budapest è diventata una delle principali destinazioni di viaggio in Europa, soprattutto in inverno, quando la capitale dell’Ungheria prende vita.
Offrendo un’accogliente atmosfera invernale con romantiche strutture architettoniche, Budapest offre una scena che ricorda un classico film di Natale. Ricca di cultura e intrisa di tradizione, l’inverno qui non solo sembra una favola, ma lo è nel vero senso della parola.
Mercatini di Natale a Budapest
I mercatini di Natale dell’Europa centrale fanno sognare, ma quelli di Budapest sono veramente incantevoli. Vin brulé, strudel, piatti tradizionali e oggetti d’artigianato affollano le bancarelle dei mercatini di Natale sia in piazza Vörösmarty che nella Basilica di Santo Stefano.
Si svolgono da novembre fino all’inizio di gennaio e accolgono un gran numero di visitatori da tutto il mondo.
Il mercato di piazza Vörösmarty è uno dei più popolari dell’Europa centrale e uno dei più antichi dell’Ungheria. Famoso per i suoi piatti tradizionali ungheresi, tra cui lángos, torta a camino e salsicce locali, ci sono tante prelibatezze tra cui scegliere nelle oltre 120 bancarelle che lo compongono.
Il mercatino di Natale della Basilica di Santo Stefano si trova di fronte allo spettacolare edificio della Basilica, con oltre 160 bancarelle piene di torte, dolciumi, oggetti d’artigianato, vin brulé e regali di Natale. L’ingresso ad entrambi i mercati è gratuito.
Pista di pattinaggio sul ghiaccio del parco cittadino
La pista di pattinaggio del City Park di Budapest è – di gran lunga – la destinazione più famosa della nazione, se non dell’Europa. Situata direttamente di fronte al Castello Vajdahunyad, ai margini del parco cittadino, i pattinatori affollano la pista ogni inverno tra la fine di novembre e la metà di febbraio.
Inaugurata nel 1870, questa pista di pattinaggio è una delle più antiche e grandi d’Europa. Si riempie d’acqua durante i mesi estivi e funge da lago navigabile per i turisti che desiderano pedalare mentre si crogiolano al sole.
A pochi passi da Piazza degli Eroi e dai Bagni Széchenyi, la pista di pattinaggio del City Park è il modo perfetto per concludere una giornata di visite turistiche e di prendere il vapore nelle vicine terme.
Le terme
Budapest è giustamente soprannominata la “Città delle terme”, viste le sue 118 sorgenti termali naturali che erogano – ogni giorno – 70 milioni di litri di acque terapeutiche a più di una dozzina di centri termali. I bagni turchi sono sorprendentemente belli, rinomati in tutto il mondo per i loro benefici medicinali.
Fare un tuffo nei famosi Bagni Széchenyi durante l’inverno è un’esperienza unica. Oltre una dozzina di bagni termali e spa – tra cui i Bagni Rudas, i Bagni Gellért, i Bagni Lukács, i Bagni Király, i Bagni Császár e i Bagni Palatinus – ospitano saune, bagni turchi e sale massaggi, con una serie di trattamenti disponibili su richiesta.