La Sicilia inaugura l’itinerario dell’acqua, un percorso naturalistico alla scoperta delle fonti idriche di Palermo.
Negli ultimi tempi, i viaggiatori hanno sviluppato una certa propensione a quelle che sono state definite “vacanze attive“, attraverso le quali si scoprono tanti posti meravigliosi, anche poco conosciuti, in ottica di salvaguardia dell’ambiente. In tal senso, in Sicilia è nato l’itinerario dell’acqua, un percorso che permette di scoprire le principali fondi idriche – poco conosciute – presenti Madonie, vitali per l’approvvigionamento d’acqua della città di Palermo. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consiste.
L’itinerario dell’acqua in Sicilia per scoprire le fonti idriche di Palermo
Scoprire le principali fonti di approvvigionamento idrico di Palermo, grazie all’itinerario dell’acqua, presentato in Sicilia: l’iniziativa è sostenuta dall’associazione LOTs che punta ad avviare un turismo sostenibile in ottica di tutela e protezione dell’ambiente.
La Sicilia che, da sempre, attira molti turisti, affascinati dal clima e dalle spiagge, è caratterizzata da posti, poco conosciuti, che, grazie a LOTs – Libero Osservatorio Territoriale Sud, saranno valorizzati e messi a disposizione di visite guidate.
Tale associazione nasce con l’intento di promuovere un turismo responsabile, mediante il quale si va alla scoperta degli angoli meno battuti del territorio, valorizzando – al contempo – la bellezza dei borghi e delle campagne.
Fondata nel 2020, LOTs si impegna a mettere a disposizione, nei fatti, un’alternativa alla consueta impostazione turistica siciliana, puntando, dunque, a promuovere escursioni che diano la possibilità di effettuare una vacanza a ritmo lento, che, d’altronde, negli ultimi anni, è sempre più apprezzata dai viaggiatori.
Il debutto dell’itinerario “Salti d’Acqua”
Tra i nuovi percorsi proposti, c’è l’itinerario “Salti d’Acqua“, che sarà inaugurato il 16 marzo 2024. Tale percorso attraversa le Madonie, ultima catena dell’Appennino Siculo, fino a quasi toccare il mare: in questo modo, i visitatori possono scoprire i corsi d’acqua fondamentali per l’approvvigionamento idrico di Palermo.
Il tour sottolinea, dunque, l’importanza che riveste l’acqua, quale elemento fondamentale per la vita di esseri umani ed animali, che – però – oggi rischia di diventare una risorsa sempre più scarsa, a causa di anni di negligenza e pratiche di sfruttamento scorrette e con visione a breve termine.
L’itinerario invita, dunque, tutti i visitatori a riscoprire e valorizzare tali fonti vitali, mettendoli, dunque, a contatto, con panorami e scenari naturali incantevoli e di elevata bellezza.
Un turismo attivo e sostenibile
Francesca Gattello, Zeno Franchini e Martina Motta, ideatori di LOTs, insieme a Diego Perez, hanno concepito un viaggio che da Scillato conduce alle sorgenti che abbeverano Palermo, affrontando – in questo modo – temi molto importanti, come lo sfruttamento sostenibile dell’acqua.
Il percorso prevede diverse tappe, tra le quali possiamo annoverare, ad esempio, il Monte Fanusi e il borgo termale di Sclafani Bagni.