A Firenze apre il primo ramen bar dove tutto è ispirato ai manga e, in particolare, a Dragon Ball e Naruto.
Mic Ramen è il nuovo punto di riferimento per gli amanti del ramen e dei manga giapponesi, che ha aperto i battenti a Firenze in Via Pratese 126. Tale catena di ristoranti, nata in Friuli nel mese di settembre 2023, continua la sua rapida espansione in Italia, inaugurando il sesto ristorante nel capoluogo toscano. Il tutto, dunque, ispirato ai mangia giapponesi e, in particolare, a Dragon Ball e a Naruto. Scopriamo, dunque, insieme tutte le novità.
Mic Ramen, a Firenze si mangia tra manga e Dragon Ball
Mangiare in un ambiente ispirato ai manga: non è un sogno, ma una “solida realtà”, visto che a Firenze ha aperto, in via Pratese 126, il Mic Ramen. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra imprenditori italiani e cinesi, appassionati di manga, che preferiscono, però, mantenere l’anonimato.
L’atmosfera dei locali è, interamente, ispirata ai fumetti giapponesi, e caratterizzata da tantissimi riferimenti al famoso Dragon Ball e a Naruto: a ciò, inoltre, si affiancano arredamenti che ricreano la struttura urbana tipica delle città del Giappone.
Un omaggio alla cultura pop giapponese
All’interno del Mic Ramen – dunque – si respira aria di Giappone, in quanto ogni elemento presente all’interno del locale funge da vero e proprio tributo alla cultura pop giapponese, come spiegano dagli stessi fondatori spiegano che molti dei loro clienti sono collezionisti appassionati di anime e manga.
“Chi ama il mondo degli anime, dei manga e dei suoi personaggi – come sottolineano i fondatori – è molto spesso anche un collezionista. Per questo nei locali firmati Mic Ramen troverete un’atmosfera fantastica grazie agli oggetti che sono stati acquistati dai soci negli anni“.
Di conseguenza, ogni ristorante permette di mangiare circondati da figure a grandezza naturale, anche pezzi rari, gadget e poster dei più famosi film d’animazione.
Il menu di Mic Ramen
Le sedi di Mic Ramen sono presenti a Pordenone (dove tutto ha inizio), ma anche a Genova, Udine, Vicenza, Belluno e Bergamo, ognuna delle quali è concepita come set cinematografico, dove gli ospiti possono anche indossare costumi manga per fare il cosplay.
A Firenze, in particolare, il locale rende omaggio a Dragon Ball, celebrando il leggendario anime giapponese di cui, ultimamente, si è ritornato a parlare a seguito della scomparsa del suo creatore, Akira Toriyama.
Il menù, curato dallo chef Giulio Lee, mette a disposizione tante tipologie di ramen e piatti tipici dello street food giapponese.
Tra le proposte più interessanti, ci sono il ramen al maiale essiccato, al pollo (sia fritto che grigliato), al miso piccante e anche una versione vegetariana. A tali piatti, si affiancano anche i bao, gli onigiri, i tatoyaki di polpo, le bowl di riso e vari tipi di gyoza.