Sapevate che Napoli è conosciuta sin dai tempi antichi come la città dei 7 castelli? La città partenopea vanta questo curioso primato perché nessun altra città al mondo ha non uno, ben 7 fortezze a difesa dei suoi confini. Lo scopo primario di queste fortificazioni era difendere la città e il Golfo dagli attacchi degli invasori sia via terra che via mare. Scopriamo insieme quali sono i 7 castelli di Napoli e dove si trovano per poterli visitare.
Maschio Angioino
Il Maschio Angioino è un castello napoletano che si trova nel cuore della città, più precisamente a Piazza Municipio. Ha una pianta a trapezio e 5 alte torri, di cui fatta di tufo e 4 di piperno. Fu costruito nel Duecento per volontà di Carlo I d’Angiò, quando la capitale del Regno fu spostata da Palermo a Napoli.
Detto anche Castel Nuovo, era famoso per la fossa dei coccodrilli. Oggi è la sede del Museo Civico.
Castel Sant’Elmo
Questa fortezza di origine medievale è collocata nel punto più alto della città infatti offre una delle viste più spettacolari sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli. Fu costruito nel Trecento per volere di Roberto d’Angiò. Fu usato anche come prigione di illustri personaggi: basti pensare a Francesco Pignatelli, Luisa Sanfelice e Eleonora Pimentel De Fonseca. Oggi il castello è sede del Museo del Novecento.
Castel Capuano
Prima che il Maschio Angioino divenisse residenza reale, Castel Capuano era la sede del Re del Regno di Napoli. In epoca successiva fu usato per ospitare personaggi importanti come Petrarca.
Castel Capuano fu costruito per volere del normanno Gugliemo I detto il Malo dove un tempo sorgevano delle terme romane. Si narra che tra le sue mura si trovi il “fantasma degli avvocati”.
Castello del Carmine, il meno noto della città dei 7 castelli
Probabilmente neppure i napoletani sanno dell’esistenza di Castello del Carmine, eppure è una delle 7 fortezze che hanno valso a Napoli l’appellativo di città dei 7 castelli. Si trova nei pressi di Piazza Mercato e fu costruito nel Trecento per volere di Carlo III di Durazzo a scopo militare.
Chiamato anche Sperone, di questo antico maniero oggi restano solo la Torre Brava, la Torre Spinella e una parte delle antiche mura aragonesi.
Castel dell’Ovo
Il più famoso maniero della città dei 7 castelli è senza ombra di dubbio Castel dell’Ovo, per la sua posizione privilegiata sul lungomare di Napoli.
Costruito nel XII secolo, è anche il castello più antico di Partenope.
Castello di Nisida
Anche questa fortezza non è nota ai napoletani come uno dei 7 castelli di Napoli poiché oggi ospita l’istituto penitenziario per minori e quindi è comunemente chiamato il Carcere di Nisida.
Situato sull’isoletta di Nisida collegata a Bagnoli tramite un ponte, l’antico maniero fu realizzato per volere della Regina Giovanna nel XIV secolo.
Forte di Vigliena, il maniero meno noto della città dei 7 castelli
Questo forte fu costruito nel 1706 per volere di Juan Manuel Fernández Pacheco y Zúñig. Era alto solo 6 metri e quindi era invisibile dal mare. Oggi restano solo rovine.