Ma quanto è bella Napoli di notte! All’ombra del Vesuvio non si resta mai digiuni, nemmeno la notte! Di locali aperti nel cuore della notte per nottambuli affamati ce ne sono a bizzeffe. Dal dolce al salato, dal cornetto alla parigina, dal buondì alla pizzetta tonda, passando per il kebab e un panino con hamburger e patatine. Pronti? Si parte alla volta di Partenope per un food tour notturno.
Cornetto di mezzanotte
C’è chi nel cuore della notte ha un certo languorino. Non è proprio fame vera e propria, perché magari a cena ha pure strafogato a quantità, ma è più voglia di dolce. Ecco che viene subito alla mente l’idea di mangiare un bel cornetto di notte. Di cornetterie notturne Napoli è piena ed è difficile trovare qualcuna che non sia saporita.
Potete andare da Il Ciottolo nel cuore del centro storico, in via Amerigo Vespucci 90, aperto fino alle 6 del mattino e prendere un cornetto speciale al gusto Pan di Stelle o Kinder. In alternativa potete anche dal famoso Bar Tico Mania in via Giulio Cesare 100 in zona Fuorigrotta. Qui se avete voglia di salato potete optare per una squisita pizzetta.
C’è anche L’eden che di giorno è pasticceria e di notte è punto ritrovo di giovani affamati di cornetti farciti a piacimento.
Un altro indirizzo per amanti di dolci peccati di gola notturni è senza dubbio Parentesi graffe in via Conte di Ruvo 7. Qui non solo cornetti e bomboloni, ma fino alle 3 del mattino potete mangiare dolci di ogni genere: red velvet, carrot cake, cheesecake, brownie, cookie e cinnamon roll.
Una altra tappa notturna per gli amanti dei piaceri di gola dolci è la Graffetteria Magn Magn a Piazza Medaglie D’Oro in via Mario Fiore 43.
Un altro indirizzo è la Natallegria in Via Risorgimento a Bacoli, in provincia di Napoli. Qui potete mangiare cornetti, waffle, crepes, churritos, pancake, conchiglie o buondì fino alle 5 e mezza del mattino.
Pizzette o parigina by night a Napoli
Se invece del cornetto, avete voglia di una conchiglia ripiena di Nutella o un buondì farcito al pistacchio o magari una bella pizza parigina bianca o rossa allora l’indirizzo consigliato è Fabiolotto al Vomero in via Michelangelo 82. C’è anche la possibilità di mangiare panzerotti, prussiane vuote o ripiene e bomboloni.
Se invece siete in zona Fuorigrotta potete andare al Vapoforno Sbarra in viale Cavalleggeri d’Aosta 36. Qui senza dubbio c’è l’imbarazzo della scelta, ma anche parecchia fila fuori nel cuore della notte. Vi consigliamo di mangiare una bella parigina e se la fame notturna è tanta allora potete addentare anche una bella pizzetta tonda.
Speriamo di aver soddisfatto la vostra curiosità e che la prossima volta che avrete una fame notturna improvvisa vi ricorderete questi indirizzi.